Pasta al pesto…alternativo!!!

Pasta al pesto di rucola!!!

Ciao a tutti!!! Oggi vi presento la pasta al pesto che preparo di continuo a casa mia…..ovvero la pasta al pesto di rucola!! Naturalmente ci piace moltissimo anche il pesto di basilico, però a casa mia nel frigorifero ho più spesso la rucola che grandi quantità di basilico….ed ecco quindi il mio pesto alternativo.

Il pesto di rucola piace anche a chi di solito non piace la rucola, in quanto nel pesto perde un pò dell’amaro che la caratterizza.

Per un bel piatto di pasta al pesto alternativo occorrono:

  • 350 gr di pasta lunga o corta;
  • 50 gr di foglie di rucola;
  • 2 colmi di cucchiai di parmigiano grattugiato;
  • 2 cucchiai colmi di pecorino grattugiato;
  • 1 cucchiaio colmo di pinoli;
  • la punta di un cucchiaio di sale grosso (per il pesto);
  • 8 cucchiai di olio EVO (all’incirca);

Mettete una pentola con abbondante acqua sul fuoco. Nel frattempo preparate il pesto…io lo faccio nel mixer per semplificarmi la vita!! Mettete nel mixer (se avete il mixer piccolino è l’ideale!!) le foglie di rucola, parmigiano, pecorino, pinoli e sale grosso. Frullate con il mixer fino ad evere un composto cremoso. Travasate il composto in una ciotolina ed unite mescolando l’olio….dovrete ottenere la tipica consistenza del pesto….(per problemi digestivi io non uso l’aglio, se potete mangiarlo usatene pure uno spicchio nel pesto!!)

Quando l’acqua nella pentola bolle, salatela e buttatevi la pasta, scolatela al dente, lasciando pochissima acqua di cottura. Condite la pasta con il pesto e servite decorando a piacere…..Se vi piace accompagnate con altro parmigiano grattugiato!!!

Se non l’avete mai provato, fatelo, è buonissimo e sicuramente una valida alternativa al solito pesto di basilico!!!

Ecco il nostro piatto di pasta al pesto!!!

pasta al pesto di rucola

La mia bacheca pinterest: http://www.pinterest.com/barbaracoccia1/le-mie-ricette/