Pane ai semi di finocchio!

Pane ai semi di finocchio, col robot da cucina!!

Ciao a tutti!! L’altro giorno per accompagnare un bel piatto sugoso ho preparato questo pane ai semi di finocchio e l’ho preparato nel robot da cucina…Mi piace molto preparare il pane nel robot da cucina, perchè è veloce da preparare ed i risultati sono strepitosi!!

Un pane croccante dalla crosta croccante, mollica con i buchi e sapore delizioso, senza contare che l’impasto è pronto in meno di un minuto!!

pane ai semi di finocchio 2

Per 2 bei filoncini di pane ai semi di finocchio occorrono:

  • 500 gr di farina manitoba (quella specifica per pane, si trova ormai in tutti i supermercati);
  • 2 cucchiaini di sale;
  • 1 cucchiaino di lievito di birra granulare;
  • 2 cucchiaini di semi di finocchio, più altro per decorare;
  • 300-325 ml di acqua tiepida;

Per prima cosa mettere nel robot da cucina la farina, il sale ed il lievito. Chiudere il robot e farlo andare e aggiungete l’acqua piano mentre il robot sta andando. Unite dapprima la quantità minore di acqua e mandate il robot per 20 secondi. Se l’impasto non forma una palla attorno alle lame, unite anche la rimanente acqua e mandate il robot per altri 25 secondi…..l’impasto è pronto!! Risulterà poco omogeneo, ma va bene così!

Mettete l’impasto in una ciotola non unta, copritelo con pellicola trasparente e fate lievitare per circa un’ora e mezza- 2 ore.

pane ai semi di finocchio

Trascorso questo tempo, prendete l’impasto e dividetelo a metà. Su una spianatoia infarinata formate un rozzo rettangolo con ciascuna metà, distribuite i semi di finocchio sul rettangolo e arrotolate strettamente formando un filoncino. Ripetete lo stesso con l’altro rettangolo di impasto, e mettete i filoncini a lievitare su una teglia foderata di carta forno. Fate lievitare per circa un’ora, coperto con un telo.

Nel frattempo riscaldare il forno a 250 gradi, mettendo una teglia vecchia sul fondo del forno.

Quando i filoncini sono pronti, spolverizzare di altri semini di finocchio e con un coltello praticare 3 incisioni diagonali profonde un cm.

pane ai semi di finocchio 1

Mettete i filoncini di pane ai semi in forno, abbassate la temperatura a 225 gradi e versate nella teglia sul fondo del forno 250 ml di acqua.

Dopo 2 minuti versate altri 250 ml di acqua e fate cuocere il pane ai semi di finocchio per circa 25-30 minuti in tutto. Il pane ai semi alla fine deve risultare ben colorito e croccante.

pane ai semi di finocchio 3

Quando il pane è pronto fatelo raffreddare su una gratella e poi servitelo con piatti belli sugosi!!

pane ai semi di finocchio 4

Buon appetito!

La mia bacheca pinterest: http://www.pinterest.com/barbaracoccia1/le-mie-ricette/