Pane di grano duro croccante!!

Pane di grano duro croccante con semini di finocchio!!

Ciao a tutti!! Ieri sera per cena ho preparato questo pane di grano duro con i semi di finocchio! E’ venuto bello croccante e ce lo siamo sbaffato con il sugo di un bel piatto di pollo al marsala (la cui ricetta posterò a giorni!).

Avevo pensato di fare il “pane senza impasto”, ma poi ho cambiato idea e aumentando di 30 gr la dose di farina ho fatto lavorare l’impastatrice finchè l’impasto si è staccato dalle pareti della ciotola….ho dato al pane forma a ciambella, in modo tale da aumentare la crosta croccante e….a noi è piaciuto davvero molto, i semi di finocchio danno un gusto particolare al pane, ma se non vi piace potete anche eliminarli!!

pane di grano duro

Per una bel pane di grano duro di circa 800 gr, occorrono:

  • 330 gr di farina 0;
  • 200 gr di farina di grano duro;
  • 1 cucchiaino di semi di finocchio;
  • 2 cucchiaini di sale;
  • 1 cucchiaino di lievito di birra granulare;
  • 360 ml di acqua tiepido-calda.

Per il pane io suo farina di grano duro che compro in Sicilia ed ha un sapore molto forte anche usata in piccole quantità, se volete potete invertire le dosi e usare 330 gr di farina di grano duro e 200 gr di farina 0.

Mettete tutti gli ingredienti nella ciotola dell’impastatrice e fate andare l’impastatrice per 15-20 minuti, finchè l’impasto si stacca dalle pareti della ciotola. Fate lievitare l’impasto coperto da pellicola per circa un’ora e mezza.

Dopo la lievitazione, trasferite l’impasto sulla spianatoia infarinata, arrotolatelo come un rotolo diverse volte ed infine formate una palla. con le dita praticate un foro nell’impasto ed allargatelo per avere una ciambella. Lasciate lievitare per 1 ora e mezza su una teglia spolverizzata di farina di mais, coperto con un panno. Nel frattempo riscaldate il forno a 220 gradi (se avete le pietre refrattarie usatele).

Trascorso il periodo di lievitazione spolverizzate il pane con della farina di grano duro e praticate dei tagli a raggiera. Infornate e spruzzate l’interno del forno di acqua per 3 volte in 10 minuti (io uso lo spruzzino per le piante).

Cuocete la ciambella per 40 minuti circa, vi verrà fuori un pane di grano duro profumatissimo e croccante, che ben si accompagna a qualsiasi tipo di sughetto!!!

pane di grano duro 1

La mia bacheca pinterest: http://www.pinterest.com/barbaracoccia1/le-mie-ricette/

2 Risposte a “Pane di grano duro croccante!!”

  1. Complimenti. Bellissimo da vedere e sicuramente ottimo da gustare. Amo preparare diversi tipi di pane, e questo sicuramente sarà uno dei prossimi. La panettiera sotto casa è offesa perchè non compro più pane da lei, ma se pubblicate queste meraviglie è normale che lo preparo a casa. Grazie per averlo condiviso.

    1. Ti ringrazio tantissimo per i complimenti…..anche io da anni preparo il pane a casa, lo trovo rilassante e il profumino che inonda la cucina quando il pane è in forno è impagabile!!! Se provi questo pane fammi sapere!!! 🙂

I commenti sono chiusi.