Pane croccante alle erbe!

Pane croccante alle erbe, con il metodo dei “10 minuti”

Ciao a tutti!! Oggi vi presento questo pane croccante alle erbe di Provenza, facilissimo da realizzare! La ricetta l’ho presa da un libro francese e mi piace davvero molto il metodo di realizzazione….non occorre impastatrice, si fa tutto a mano ma è davvero semplicissimo…basta far riposare l’impasto, tra una mescolata e l’altra per 10 minuti…

pane croccante alle erbe 5

Per 2 filoni di pane croccante alle erbe occorrono:

  • 500 gr di farina 0;
  • 350 ml di acqua tiepida;
  • un cucchiaino di lievito di birra granulare o 6 gr di lievito di birra in panetto;
  • 8 gr di sale;
  • 2 cucchiaini di erbe di Provenza.

Per prima cosa mescolare in una grossa ciotola l’acqua tiepida con il lievito di birra (o granulare o in panetto). Mescolate la farina con il sale e le erbe di Provenza e unite il tutto all’acqua tiepida. Mescolare dapprima con un cucchiaio di legno e poi con le mani, dovete smettere di mescolare appena il composto è omogeneo, sarà bitorzoluto, ma va bene così. Coprite l’impasto con pellicola trasparente e fate riposare 10 minuti. Trascorsi 10 minuti, prendete un lembo dell’impasto e portatelo verso il centro, girate la ciotola e ripetete in modo da fare almeno 8 pieghe verso l’interno. Coprite l’impasto e fate riposare 10 minuti. Ripetete le pieghe verso l’interno, coprite e fate riposare 10 minuti. Ripetete altre 2 volte, ma dopo l’ultimo set di pieghe, coprite e fate lievitare per un’ora.

pane croccante alle erbe 1

Dopo di ciò, sgonfiate delicatamente l’impasto e dividetelo a metà su una spianatoia infarinata.

pane croccante alle erbe 2

A questo punto piegate ogni pezzo in tre, come una lettera e allungatelo con le mani fino a formare un filone. Se l’impasto non “collabora”, fatelo riposare 10 minuti.

pane croccante alle erbe 3

Formate i filoni e metteteli su una teglia spolverizzata di farina di mais. Infarinate la superficie dei filoni, copriteli e fateli lievitare per circa 45 minuti. Nel frattempo scaldate il forno a 240 gradi, prima di accenderlo mettete sul fondo del forno una vecchia teglia. Prima di mettere i filoni di pane croccante in forno, praticate dei tagli obliqui sulla superficie dei filoni, versate 250 ml di acqua nella teglia in forno, infornate i filoni ed abbassate immediatamente la temperatura a 200 gradi. cuocete i filoni di pane croccante alle erbe per circa 40 minuti, sfornate, fate raffreddare e servite!!

pane croccante alle erbe 4

La mia bacheca pinterest: http://www.pinterest.com/barbaracoccia1/le-mie-ricette/