Pane croccante alle erbe…velocissimo!

Pane croccante alle erbe col robot da cucina!!

Ciao a tutti!! Questo pane croccante alle erbe è stato preparato col robot da cucina…ci sono numerosi vantaggi nel fare il pane in questo modo tra cui il fatto che l’impasto è pronto in pochissimo tempo e sopratutto il pane….viene meraviglioso, saporito, buonissimo….sembra un pane a lunga lievitazione….questi filoncini erano pronti in 4 ore: ho cominciato a mettere la farina nel robot da cucina alle 11:40, alle 15:40 avevo il mio bel pane fuori dal forno….
Questi filoncini li ho preparati con la salvia, però si possono fare con tanti tipi di erbe, rosmarino, prezzemolo, origano fresco, basilico….una sola di queste erbe o un mix di sapori….

Per 2 filoncini di pane croccante alle erbe io ho usato:

-450 gr di farina manitoba
-50 gr di farina di mais fioretto (l’ho usata per sfizio, potete usare solo manitoba, 500 gr);
-1 cucchiaino di lievito di birra granulare (tipo mastro fornaio) oppure 9 gr di lievito di birra fresco;
-2 cucchiaini di sale;
-300 gr di acqua tiepida (più un cucchiaio se serve);
-salvia o altre erbe (io ho usato un cucchiaio pieno di salvia tritata, usatene anche di più se vi piace!!).

Mettere la farina, il sale, il lievito (se usate quello fresco, scioglietelo in qualche cucchiaio di acqua presa dai 300 gr), la salvia nella ciotola del robot:

Chiudere la ciotola e mentre il robot va versare l’acqua, mandare il robot per 20 secondi, l’impasto deve formare una palla, toccate l’impasto, se è asciutto unite l’altro cucchiaio di acqua, se troppo umido un cucchiaio di farina, mandare il robot per altri 25 secondi e l’impasto è pronto!!!!!

Mettere l’impasto in una ciotola non unta :

coprire con pellicola trasparente e far lievitare un’ora e mezza- 2 ore:

Mettere l’impasto sulla spianatoia infarinata, dividerlo a metà e formare 2 pallotte, far riposare coperto da pellicola 15-20 minuti:

Formare ciascuna metà in filoncino, prima formando con l’impasto un rettangolo, e arrotolandolo come se fosse un rotolo, sigillando bene la chiusura, aggiustare le estremità dei filoncini e disporli a lievitare su una teglia spolverata di farina di mais:

Far lievitare coperto da pellicola per circa un’ora, poi praticare dei tagli a piacere, io ho spennellato delle foglie di salvia con dell’albume e ci ho decorato i filoncini. Nel frattempo riscaldare il forno a 225 gradi, accendendolo almeno mezz’ora prima della fine della lievitazione dei filoni. Se avete le pietre refrattarie usatele.

appena avete praticato i tagli sui filoncini metteteli in forno, spruzzando sia i filoncini che le pareti del forno con un vaporizzatore, 8 o 9 volte, dopo 2 minuti aprite il forno e spruzzate di nuovo, poi lasciate cuocere in tutto 35 minuti circa e …..sfornate il vostro pane croccante alle erbe!!!:

pane croccante alle erbe
vista laterale:

Ed ecco l’interno: