Pane alle olive con zafferano!

Pane alle olive con zafferano e timo….buonissimo!!!

Ciao a tutti!! L’altro giorno ho fatto questo buonissimo pane alle olive arricchito da zafferano e timo!! Ci è piaciuto moltissimo, i miei bambini hanno assolutamente voluto per merenda a scuola una fettona di questo pane!!

Il pane è croccante e saporito grazie alla presenza delle olive e delle spezie…è inoltre molto facile da realizzare!!

pane alle olive

Per una bella pagnotta di pane alle olive occorrono:

  • 500 gr di farina 00;
  • 320 ml di acqua tiepido-calda;
  • 1 pizzico di zucchero;
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva;
  • 1 cucchiaino di sale;
  • 1 cucchiaino e mezzo di lievito di birra granulare;
  • 1 rametto di timo fresco (altrimenti un cucchiaino di timo secco);
  • 1 bustina di zafferano;
  • 80 gr di olive nere snocciolate (io ho usato olive nere al forno, potete anche usare anche olive in salamoia).

Per prima cosa mescolate la farina con il sale, lo zucchero, il lievito granulare, l’olio. Sciogliete nell’acqua la bustina di zafferano ed unitela alla farina. Mescolate nell’impastatrice con la frusta a gancio per almeno 10 minuti. L’impasto dovrà staccarsi quasi del tutto dalle pareti della ciotola. A questo punto unite il timo (se usate quello fresco unite gli aghetti di timo) e le olive tagliuzzate e passate nella farina.

Impastate pochissimo, giusto per distribuire le olive nell’impasto. Fate lievitare l’impasto per circa 1 ora e mezza. Sgonfiate l’impasto e fate lievitare un’altra oretta. A questo punto ponete l’impasto su una spianatoia infarinata, formate un rettangolo che arrotolerete come un rotolo, arrotolate di nuovo dal lato corto. A questo punto formate un filone lungo circa 30-35 cm. Ponete il pane alle olive a lievitare su una teglia spolverizzata di farina di mais. Spolverizzate il pane con abbondante farina bianca e fate lievitare circa 45 minuti-1 ora coperto da pellicola trasparente.

Nel frattempo accendete il forno a 210 gradi, quando il pane è lievitato, fate un taglio nel verso della lunghezza, infornate immediatamente e spruzzate il pane nel forno con abbondante acqua da un vaporizzatore. Aspettate 5 minuti e spruzzate di nuovo. Fate poi cuocere 40 minuti in tutto.

Il pane alle olive risulterà bello dorato e croccante, è buonissimo!!!

pane alle olive 2

pane alle olive 1

La mia bacheca pinterest: http://www.pinterest.com/barbaracoccia1/le-mie-ricette/