Occhi di bue al cioccolato!!

Occhi di bue al cioccolato (bianco e nero!!)

Ciao a tutti!! Ieri pomeriggio per merenda ho preparato questi squisiti occhi di bue al cioccolato….questo tipo di occhi di bue sono famosi anche come fossette golose…perchè quando si preparano va ricavata nel biscotto una fossetta che andrà poi riempita…io ho optato per il cioccolato bianco, ma potete usare qualsiasi ripieno vi venga in mente….sono comunque deliziosi!!

occhi di bue

Per circa 40 biscotti occhi di bue occorrono:

  • 150 gr di farina 00;
  • 50 gr di fecola di patate;
  • 125 gr di burro freddo;
  • 1 uovo grande;
  • 30 gr di cacao amaro;
  • 80 gr di zucchero a velo;
  • mezza bustina di vanillina;
  • mezzo cucchiaino di lievito;

Per finire: zucchero semolato per rotolare i biscotti prima della cottura e per riempire io ho usato 75 gr di cioccolato bianco, ma potete usare marmellata, cioccolato al latte, fondente, ganache al cioccolato, nutella…la lista è lunga!!

Per preparare i biscotti, mettete la farina, lo zucchero, il lievito, il cacao, la vanillina, la fecola nel robot da cucina. Unite il burro e fate andare fino ad avere un impasto sabbioso. Unite poi l’uovo e fate andare il robot fino ad ottenere delle grosse briciole. A questo punto finite di impastare a mano. Dovete ottenere un impasto omogeneo. Coprite l’impasto con pellicola trasparente e ponete in frigo per circa un’ora.

Trascorsa l’ora, riprendete l’impasto e dividetelo in palline di circa 10-11 gr (2 cm di diametro circa) che rotolerete nello zucchero semolato e poi disporrete in una teglia foderata di carta forno. Quando tutte le palline sono pronte, fate una fossetta nel centro della pallina con il manico di un cucchiaio di legno. Allargate un pochino la fossetta con l’indice. La pallina di impasto si schiaccerà un pochino, e va benissimo così! Mettete gli occhi di bue in forno per circa 10-12 minuti, Appena tolti dal forno, fate di nuovo la fossetta con il manico del cucchiaio (in forno la fossetta tenderà a sparire). Fate raffreddare del tutto i biscotti su una gratella.

A questo punto, per il ripieno fate fondere il cioccolato bianco e con il cioccolato fuso riempite le fossette…potete usare il cucchiaino o un cornetto di carta forno.

Servite gli occhi di bue per merenda….sono squisiti!!!!

occhi di bue 2

La mia bacheca pinterest: http://www.pinterest.com/barbaracoccia1/le-mie-ricette/