Muffins ripieni di nutella!!

Muffins ripieni di nutella e di marmellata, sofficissimi!!

Ciao a tutti!! L’altra mattina per colazione ho preparato questi muffins ripieni di marmellata e di nutella….erano morbidi e davvero golosi!! Sono piaciuti a tutti!!!

Noi li abbiamo mangiati ancora tiepidi accompagnati da panna fresca montata….

I muffins sono un classico della cucina americana e vengono serviti per la colazione o il brunch. non vanno confusi con i cupcakes, che sono piccole tortine preparate con impasto da torta cotto poi nello stampo da muffin.

I muffins sono meno ricchi dei cupcakes, si preparano in genere con olio o burro fuso, contengono poche uova e l’impasto va mescolato in fretta e lasciato grumoso per ottenere un muffin morbidissimo!!

muffins ripieni 1

Per 12 muffins ripieni di nutella o marmellata, occorrono:

  • 300 gr di farina 00;
  • 125 gr di zucchero semolato;
  • 3 cucchiaini di lievito;
  • mezzo cucchiaino di sale;
  • 100 gr di burro o margarina sciolti;
  • 1 uovo grande;
  • 240 ml di latte;
  • 1 bustina di vanillina;
  • nutella o marmellata per il ripieno, gocce di cioccolato o granella di nocciole per decorare.

In una ciotola mescolare tra loro farina, zucchero, lievito, sale, vanillina. In un’altra ciotolina mescolare con una frusta a mano l’uovo, il latte e il burro fuso e lasciato intiepidire. A questo punto unire i 2 composti, mescolando il minimo necessario a “inumidire” gli ingredienti secchi. Mescolate a mano con una frusta, l’impasto risulterà grumoso e va bene così, non mescolate di più!!

Mettete nelle cavità dello stampo da muffin gli appositi pirottini di carta e riempite ogni pirottino a metà. Mettete sull’impasto 1 cucchiaino di nutella o di marmellata (io ne ho fatti 6 con nutella e 6 con marmellata). Ricoprite con il restante impasto. Decorate a piacere i muffins con gocce di cioccolato o granella di nocciole (io ho usato le gocce per i muffins ripieni di nutella e la granella per quelli con la marmellata).

Mettete in forno caldo a 200 gradi per 17-20 minuti. Fate la prova stecchino!!

Quando i muffins ripieni sono pronti fateli leggermente raffreddare, tirateli fuori dallo stampo e serviteli tiepidi…..sono supergolosi!!!!!!!

muffins ripieni 2

La mia bacheca pinterest: http://www.pinterest.com/barbaracoccia1/le-mie-ricette/