Gnocchi al basilico in salsa!!

Gnocchi al basilico in salsa di pomodoro (con farina di ceci nell’impasto!!)

ciao a tutti!! Ieri sera per cena ho fatto questo gustosissimi gnocchi al basilico realizzati con farina di ceci….Sono davvero gustosissimi, hanno apprezzato moltissimo anche i bambini che si sono lamentati che ne avevo fatti pochi!!

Questi gnocchi sono fatti solo con farina e acqua, senza patate e contengono una crema di basilico nell’impasto. Sono veloci da realizzare, alle 18:30 ho cominciato a prepararli, alle 20:00 eravamo in tavola davanti al nostro piatto di gnocchi al basilico fumanti….

Per questo piatto mi sono ispirata ad una ricetta presa su una rivista di cucina, modificando dosi ed ingredienti per meglio adattarla ai nostri gusti….

gnocchi al basilico

Per un bel piatto di gnocchi al basilico per 4 persone occorrono, per gli gnocchi:

  • 150 gr di farina 00 (più altra per spolverizzare) ;
  • 150 gr di farina di ceci;
  • 20 gr di basilico;
  • 20 gr di pinoli;
  • 20 gr di parmigiano;
  • 300 ml di acqua, sale.

Per il sugo:

  • una scatola da 450 gr di polpa finissima di pomodoro;
  • uno spicchio di aglio;
  • 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva;
  • sale, basilico tritato a volontà.

Per gli gnocchi, trtitate nel mixer il basilico lavato e mondato, i pinoli ed il parmigiano. Portate a bollore 300 ml di acqua leggermente salata, appena bolle allontanate la pentola dal fuoco e buttate la farina 00 e quella di ceci. Mescolate con forza con un cucchiaio di legno. Unite all’impasto il trito di basilico e mescolate per bene. Appena l’impasto è tiepido, trasferitelo su una spianatoia infarinata e lavoratelo per renderlo omogeneo. Dividete l’impasto in 8 porzioni, e realizzate con ciascuna un rotolino spesso circa 2 cm. Tagliate a tocchetti di circa 2,5 cm e passateli su i rebbi di una forchetta per dare la striatura allo gnocco, Proseguite fino ad esaurire l’impasto e fate poi asciugare gli gnocchi sulla spianatoia per 30 minuti. Nel frattempo preparate il sugo, facendo soffriggere l’aglio con l’olio, unite il pomodoro e portate a cottura (ci vorranno 7-8 minuti in tutto), regolando di sale. A fine cottura aggiungete abbondante basilico tritato.

Cuocete gli gnocchi al basilico in abbondante acqua bollente salata. Scolateli quando vengono a galla e conditeli subito con la salsa preparata. Servite subito gli gnocchi al basilico accompagnando con parmigiano grattugiato. Sono buonissimi!!

gnocchi al basilico 1

La mia bacheca pinterest: http://www.pinterest.com/barbaracoccia1/le-mie-ricette/