Gelato alla crema di cheesecake!!

Gelato alla crema di cheesecake, cremoso e goloso!

Ciao a tutti!! Ieri ho inaugurato la stagione dei gelati con il mio gelato alla crema di cheesecake, un gelato cremosissimo che contiene philadelphia e biscotti a pezzetti, per imitare il sapore del famoso dolce americano. Il gelato si mantiene cremoso per più giorni, anche se da noi dura al massimo 24 ore….

gelato alla crema 3

Per una vasca grande di gelato alla crema di cheesecake occorrono:

  • 120 gr di formaggio spalmabile tipo philadelphia;
  • 175 gr di zucchero semolato;
  • 150 ml di latte;
  • 1 uovo grande;
  • 500 ml di panna fresca da montare;
  • 6 biscotti tipo oreo’s o ringo black tagliati a pezzetti;
  • 2 cucchiaini di estratto liquido di vaniglia o una bustina di vanillina;
  • per servire, panna montata, salsa al cioccolato, scagliette di cioccolato.

Se non volete usare i biscotti nella ricetta, potete tralasciarli e aromatizzare il gelato con buccia di arancia grattugiata.

Per prima cosa lavorare con le fruste il formaggio cremoso con lo zucchero, unire l’uovo e mescolare per bene. In una pentola dal fondo spesso portare il latte al limite dell’ebollizione, unire il latte caldo al composto di formaggio cremoso e mescolare per bene con una frusta. Rimettete tutto il composto nella pentola e senza mai smettere di mescolare fate leggermente addensare la crema a fuoco basso (ci vorrà qualche minuto). A questo punto travasate il composto in una ciotola, facendolo passare da un colino.

Quando il composto si è leggermente intiepidito aggiungete la vaniglia (se usate la vanillina unitela appena spegnete il fuoco). Unite poi la panna fresca NON montata, coprite la ciotola e mettetela in frigo per almeno 3 ore.

gelato alla crema

A questo punto prendete la vostra gelatiera e versateci la crema preparata. Quando il gelato alla crema è quasi pronto, unite i pezzetti di biscotto.

gelato alla crema 1

Versate il gelato in una vaschetta grande e ponete in freezer per almeno 3 ore prima di servire.

gelato alla crema 2

Servite il gelato alla crema di cheesecake con panna montata, salsa al cioccolato e scagliette di cioccolato….è cremoso e davvero buonissimo, provatelo!!!

gelato alla crema 4

La mia bacheca pinterest: http://www.pinterest.com/barbaracoccia1/le-mie-ricette/