Focaccine in padella!!

Focaccine in padella, ottime da farcire!!

Ciao a tutti!! L’altro giorno ho preparato queste deliziose focaccine in padella….non avevo voglia di accendere il forno e aspettare lunghi tempi di lievitazione, quindi ho preso la “scorciatoia”, ho preparato un impasto con il lievito di birra e l’ho fatto lievitare una volta, dopo di ciò ho dato la forma alle focaccine, scaldato la padella antiaderente ed in circa 20 minuti avevo delle fragranti focaccine da far ripiene….a fine articolo vi allego la foto di come le abbiamo mangiate noi….

focaccine in padella 3

Per 4 focaccine ovali occorrono:

  • 200 gr di farina 0;
  • 1 cucchiaio di concentrato fi pomodoro;
  • un cucchiaino raso di sale;
  • 1 cucchiaino di lievito di birra liofilizzato;
  • 1 cucchiaino di origano;
  • 1 cucchiaio di strutto;
  • 125-150 ml circa di acqua tiepido calda;
  • olio extravergine di oliva per spennellare le focaccine.

Preparate il vostro impasto mescolando tutti gli ingredienti secchi e lo strutto nella ciotola dell’impastatrice, sciogliete il concentrato di pomodoro in 125 ml di acqua e unitela alla farina. Impastate unendo se necessario altra acqua per ottenere un impasto morbido.

focaccine in padella

Coprite la ciotola con pellicola trasparente e fate lievitare per circa 1 ora. A questo punto dividete l’impasto in 4 parti uguali. Date a ciascun pezzo di impasto prima una forma di rotolo, poi con le mani spianatelo fino ad avere un rettangolo “ovalizzato”. Le mie focaccine erano lunghe circa 20 cm e larghe circa 6 o 7 cm.

focaccine in padella 1

A questo punto scaldate su fuoco medio una grossa padella antiaderente. Quando la padella è calda deponetevi le focaccine e fatele cuocere sia da un lato che dall’altro. In tutto la cottura durerà dai 15 ai 20 minuti, a seconda di quanto è calda la padella e dello spessore delle focaccine.

focaccine in padella 2

Quando le focaccine sono pronte avrenno una crosticina croccante. Se le volete ammorbidire, fatele raffreddare coperte da un telo. Se vi piacciono leggermente croccanti fatele raffreddare su una gratella senza telo. Mentre raffreddano spennellare di abbondante olio extravergine di oliva.

Le focaccine sono ideali da farcire con salumi o…..con gli hot dog!!!

focaccine in padella 4

La mia bacheca pinterest: http://www.pinterest.com/barbaracoccia1/le-mie-ricette/

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.