Focaccia senza impasto…bigusto!

Focaccia senza impasto….alle olive e al gusto pizza!!!

Ciao a tutti!!! Ieri sera la nostra cenetta è stata la focaccia senza impasto…in 2 modi!!! Di solito preparo la focaccia siciliana, però ieri per cambiare ho fatto l’impasto, diviso in 2 e da metà impasto è nata la focaccia alle olive e con l’altra metà una buonissima focaccia al gusto pizza….Cosa bisogna inventarsi per accontentare tutti!!

A mio marito è piaciuta di più quella alle olive, i bambini si sono schierati dalla parte della focaccia al gusto pizza…io le ho trovate entrambe buonissime…e infatti ce le siamo finite entrambe!!!

focaccia bigusto 2

L’impasto di base è “senza impasto”, ovvero un impasto morbidissimo che si mescola con il cucchiaio di legno…senza doversi sporcare le mani!!

Per 2 focacce senza impasto cotte in uno stampo da 23×32 cm occorrono:

  • 300 gr di farina 0;
  • 200 gr di farina rimacinata di grano duro;
  • 175 ml di acqua tiepido calda;
  • 175 ml di latte scaldato e lasciato raffreddare un pochino;
  • 1 cucchiaio di sale;
  • 1 cucchiaino e mezzo di lievito di birra granulare;

Per la focaccia alle olive: una bella manciatona di olive nere al forno snocciolate e tagliate a pezzetti non troppo piccoli.

Per la focaccia “gusto pizza”: 4 pomodori secchi sott’olio, 2 cucchiai di parmigiano grattugiato; 1 cucchiaino di origano.

Per completare: olio extravergine di oliva; rosmarino, origano.

Per prima cosa preparare l’impasto mescolando vigorosamente tra loro tutti gli ingredienti. Suddividere l’impasto a metà e ad una metà unire le olive tagliuzzate e impastare per bene. All’altra metà unire i pomodori secchi frullati, il parmigiano e l’origano ed impastare fino ad ottenere un impasto uniforme (ricordatevi che gli impasti saranno appiccicosi!!).

Far lievitare gli impasti in 2 ciotole coperte per almeno 1 ora. Stendere ogni metà impasto in una teglia ben unta di olio. L’impasto va steso oliandosi bene le mani!!! Fate lievitare coperto nelle teglie per un’altra ora. Nel frattempo riscaldare il forno a 225 gradi. Prima di mettere le focacce in forno, fate i tipici buchini alle focacce con le dita, distribuite su ognuna un filo di olio e su quella alle olive degli aghetti di rosmarino, mentre quella al pomodoro dell’origano….

Mettete in forno per circa 17-20 minuti ed ecco la vostra focaccia senza impasto…sdoppiata!!!!

focaccia senza impasto bigusto 1

 

La mia bacheca pinterest: http://www.pinterest.com/barbaracoccia1/le-mie-ricette/

2 Risposte a “Focaccia senza impasto…bigusto!”

    1. Tutti gli impasti molto molli che vanno impastati con un cucchiaio e non si possono impastare a mano si chiamano “senza impasto”…vine dall’inglese “no knead bread”….che significa appunto “pane che non va impastato” (nel senso che impasti col cucchiaione di legno ma non puoi farlo a mano….) 😀

I commenti sono chiusi.