Focaccia con patate nell’impasto!

Focaccia con patate nell’impasto, alta e soffice….buonissima!!

Ciao a tutti!! Ieri sera per cena ho preparato la focaccia con le patate nell’impasto, semplice da preparare e davvero buona!!! E’ condita con tanto origano e pomodori secchi frullati mescolati con olio extravergine di oliva….sapori mediterranei!!

Con l’impasto io ho preparato 2 focacce da 24 cm di diametro, potete dimezzare o raddoppiare le dosi se serve…

focaccia con patate

Per la focaccia con patate nell’impasto (2 stampi a cerniera da 24 cm di diametro), occorrono:

  • 300 gr di farina 00;
  • 200 gr di farina rimacinata di grano duro;
  • 2 cucchiaini di sale;
  • 280 gr circa di patate;
  • 2 cucchiaini di lievito di birra liofilizzato (tipo mastro fornaio);
  • 325 ml di acqua tiepido calda (potrebbe servirne un pochino di più).

Per il condimento: origano in abbondanza, 4 pomodori secchi frullati nel mixer e mescolati con 3 cucchiai di olio extravergine di oliva.

Per prima cosa far cuocere le patate con la buccia in acqua bollente. Quando le patate sono morbide, scolatele, sbucciatele e passatelo al passapatate.

Nella ciotola dell’impastatrice mettete tutti gli ingredienti per la focaccia (comprese le patate schiacciate) e impastate per 5 o 6 minuti. L’impasto dovrà risultare morbido ma non eccessivamente. Se occorre unite altra acqua o un pochino di farina per raggiungere la corretta consistenza.

Quando l’impasto per la focaccia con patate è pronto, fatelo lievitare per un’ora circa coperto da pellicola trasparente. Dividete poi l’impasto a metà e mettete ogni metà in uno stampo a cerniera da 24 cm di diametro ben unto di olio. Stendete l’impasto con cura e fate dei buchi con le dita. Fate lievitare circa 45 minuti.

Trascorsi i 45 minuti, rifate i buchini con le dita, suddividete l’olio ai pomodori secchi su ciascuna focaccia, spolverizzate di abbondante origano e mettete in forno a 200 gradi per circa 25-30 minuti finchè la focaccia e gonfia e dorata. Per cuocere meglio 10 minuti prima della fine cottura, togliete la parte laterale dello stampo a cerniera.

La focaccia con patate nell’impasto è pronta da gustare calda……è soffice, alta e buonissima!!

focaccia con patate 1

Se andate di fretta potete farla lievitare direttamente nello stampo (1 sola lievitazione)….è buonissima lo stesso!!

La mia bacheca pinterest: http://www.pinterest.com/barbaracoccia1/le-mie-ricette/