Focaccia alla pancetta golosa!!

Focaccia alla pancetta con farina di segale nell’impasto…..supergolosa!!!

ciao a tutti!!! Ieri sera per cena ho fatto questa focaccia alla pancetta con farina di segale nell’impasto….mi è sembrata la focaccia più adatta ad una fredda e piovosa serata invernale….rustica e ricca quanto basta per dimenticare l’inverno!!!

Preparo spessissimo la focaccia e mi diverto a prepararla nei modi più vari….questa focaccia era davvero buona, morbida dentro croccantina fuori, rustica per la presenza della farina di segale e saporita grazie alla pancetta affumicata…

focaccia alla pancetta 1

Per una focaccia alla pancetta cotta in una teglia di 30×43 cm circa occorrono:

  • 400 gr di farina 0;
  • 100 gr di farina di segale;
  • 1 cucchiaio di sale;
  • 2 cucchiaini di lievito di birra granulare;
  • 360 ml di acqua tiepido-calda;

Per condire:

  • 100 gr circa di pancetta affumicata;
  • semini di carvi o di finocchio (secondo me i semini di carvi si sposano benissimo con segale e pancetta, se non li trovate usate i semini di finocchio!);
  • olio extra vergine per spennellare la focaccia.

Per l’impasto, mettere tutti gli ingredienti nell’impastatrice e far andare per circa 3 minuti. L’impasto sarà mooolto morbido, va benissimo così!! Se non avete l’impastatrice potete mescolarlo con un grosso cucchiaio di legno!!

Lasciate lievitare l’impasto nella ciotola dell’impastatrice per circa 1 ora. A questo punto con le mani ben oleate stendete l’impasto nella teglia ben unta di olio. Fate i tipici buchini alla focaccia con la punta delle dita, coprite con pellicola trasparente e fate lievitare per 45-60 minuti. Nel frattempo accendete il forno a 220 gradi e se avete le pietre refrattarie da forno, mettetele nel forno!

Quando la focaccia è ben lievitata, distribuite la pancetta a dadini sulla superficie della focaccia e distribuite anche i semini di carvi o di finocchio. Rifate i buchini alla focaccia con le dita, finite con un goccio di olio per condire la focaccia alla pancetta ed infornate a 220 gradi per circa 20 minuti. La focaccia alla pancetta deve risultare bella dorata. Quando è cotta, trasferitela un attimo su una gratella e servite subito ben caldo con salumi e formaggi!!

focaccia alla pancetta 3

La mia bacheca pinterest: http://www.pinterest.com/barbaracoccia1/le-mie-ricette/