Fagottini ripieni di nutella!!

Fagottini ripieni di nutella e marmellata, veloci e buonissimi!!

Ciao a tutti!!! Stamattina per colazione ho preparato questi buonissimi fagottini ripieni e per accontentare tutti, alcuni li ho riempiti di marmellata (fatta in casa) e alcuni di nutella!

Questi fagottini sono velocissimi da fare, il tempo di preparare la pasta, tagliare riempire e dopo 13 minuti la colazione (o la merenda) è pronta!!

Per 12 fagottini ripieni occorrono:

  • 275 gr di farina 00;
  • 70 gr di burro freddo;
  • 180 ml di latte;
  • 1 bustina di lievito;
  • mezza bustina di vanillina;
  • un quarto di cucchiaino di sale;
  • 1 cucchiaio di zucchero a velo;

Per il ripieno: marmellata e nutella a piacere.

Per l’impasto, mettete nella ciotola del robot da cucina la farina, il lievito, il sale, lo zucchero e la vanillina. Unite il burro freddo tagliato a pezzetti e fate andare il robot fino ad ottenere un impasto sabbioso. Unite il latte e mandate ancora il robot. Estraete l’impasto dal robot da cucina e finite di impastare a mano su una spianatoia infarinata. Ripiegate la pasta su se stessa 5 o 6 volte e l’impasto è pronto per essere steso.

Stendete la pasta in un rettangolo di 30×45 cm. Pareggiate bene i bordi e dividete il rettangolo a metà per il lungo. Dividete ogni metà in 3 quadrati di circa 15 cm di lato ed infine tagliate ogni quadrato a metà lungo la diagonale. Otterrete in tutto 12 triangoli.

fagottini alla nutella

Ponete un cucchiaino abbondante o di marmellata o di nutella su una metà del triangolo, lontano dai bordi. Chiudete il triangolo a metà per formare un triangolo più piccolo. Sigillate bene i bordi, io li ho ripiegati leggermente verso l’interno e poi ho girato il fagottino dall’altra parte. Quando avete formato tutti i triangoli metteteli su una teglia foderata di carta forno. Io ho spennellato i fagottini ripieni con del latte e li ho decorati con granella di zucchero.

fagottini alla nutella 1

Cuocete in forno caldo a 225 gradi per circa 13 minuti, finchè i fagottini ripieni sono dorati (un pochino di marmellata potrebbe fuoriuscire dal fagottino).

fagottini ripieni

Servite i dolcetti tiepidi per colazione o merenda, sono buonissimi!!!!!

fagottini alla nutella 3

La mia bacheca pinterest: http://www.pinterest.com/barbaracoccia1/le-mie-ricette/

6 Risposte a “Fagottini ripieni di nutella!!”

  1. Ciao,
    abbiamo provato la tua fenomenale ricetta e dall’aggettivo usato, potrai ben capire che siamo entusiaste del risultato. Ti volevamo ringraziare per la ricetta, l’abbiamo condivisa sul nostro blog, ovviamente inserendo come riferimento il link del tuo blog.

    1. Sono davvero contenta vi sia piaciuta la ricetta!!!!!!! Grazie sia per i complimenti sia per aver inserito il link del mio blog, grazie ancora!!!! 🙂

  2. UNA SOLA PAROLA FAVOLOSI,fatti tantissime volte ripiene di marmellata di arancia e mandorle ,sopra zucchero di canna ,grazie

I commenti sono chiusi.