Crostata senza burro e senza uova!!

Crostata senza burro e senza uova!

Ciao a tutti!! Oggi vi propongo un dolcino leggero, una crostata senza burro e senza uova, che però è davvero buonissima!!

L’impasto contiene olio, marsala e miele, che rendono l’impasto buonissimo e croccantino…..a noi è piaciuta molto, l’ideale quando volete controllare i grassi senza rinunciare alla dolcezza!!

crostata senza burro 2

Per una crostata senza burro e senza uova, cotta in uno stampo di vetro pirex da 27 cm di diametro, occorrono, per l’impasto:

  • 300 gr di farina 00 (volendo potete usare metà farina 00 e metà farina integrale);
  • 3 cucchiai di sciroppo d’agave (in vendita nei grandi supermercati nel reparto dolcificanti o nei negozi di alimenti biologici);
  • 2 cucchiai di miele;
  • 4-5 cucchiai (o più) di marsala;
  • 9 cucchiai di olio di oliva (io ho usato 5 cucchiai di olio di semi e 4 di olio extravergine di oliva);
  • una bustina di vanillina;
  • un cucchiaino di lievito in polvere per dolci;

Per farcire:

  • un vasetto di marmellata a piacere (io ho usato marmellata di albicocche fatta in casa).

Per prima cosa mettete l’olio in freezer per circa 30 minuti. Trascorsi i 30 minuti, mescolate l’olio con i rimanenti ingredienti per l’impasto e impastate con le mani, unendo se occorre altro marsala, fino ad avere un impasto liscio ed omogeneo.

Coprite l’impasto con pellicola trasparente e mettetelo in frigo per circa 30 minuti.

crostata senza burro

Trascorso il tempo di riposo, stendete l’impasto su un foglio di carta forno, nella giusta dimensione per lo stampo scelto. L’impasto tenderà a fare qualche crepa, aggiustatele con le mani, non vi preoccupate!

Foderate lo stampo con l’impasto sopra la carta forno, ritagliate i bordi a misura e tenete da parte l’impasto che avanza.

Farcite il guscio di pasta con la marmellata a piacere, decorate con delle formine ricavate dall’impasto avanzato, steso sottile (io ho ricavato dei cuoricini).

crostata senza burro 1

Mettete la crostata senza burro e senza uova nel forno caldo a 175 gradi per circa 30 minuti. Fate raffreddare del tutto e servite a fette spesse!! Questa crostata è davvero buona!!

crostata senza burro 3

La mia bacheca pinterest: http://www.pinterest.com/barbaracoccia1/le-mie-ricette/