Cornetti dolci velocissimi!

Cornetti dolci soffici e velocissimi (pronti in un’ora!)

ciao a tutti!! Stamattina per colazione ho preparato questi sofficissimi cornetti dolci, pronti in circa un’ora lievitazione compresa!! L’impasto è ricco e produce un cornetto morbido, ideale da essere farcito con marmellata o nutella….

Insomma di 12 cornetti non ne è avanzato nemmeno uno!!

cornetti dolci 4

Per 12 cornetti dolci occorrono:

  • 275 gr di farina mista 0 e 00 (135 0 e 140 00);
  • 100 gr di burro morbidissimo;
  • una bustina di lievito di birra liofilizzato (tipo mastro fornaio);
  • una bustina di vanillina;
  • 2 cucchiai di zucchero;
  • un uovo grande riscaldato mettendolo 5 minuti in acqua calda;
  • 60 ml di acqua tiepido calda;
  • 60 ml di latte tiepido-caldo;
  • granella di zucchero e zucchero a velo per decorare.

Per prima cosa mescolate tra loro 50 gr di farina con il lievito liofilizzato e l’acqua e formate un lievitino che farete riposare mentre preparate il resto degli ingredienti (io metto il burro nel microonde fino ad ammorbidirlo e sbatto l’uovo, mettendone da parte un cucchiaio).

quando siete pronti unite al lievitino la rimanente farina, lo zucchero, la vanillina, il latte, il burro morbido ed infine l’uovo sbattuto tenendone da parte un cucchiaio per spennellare.

Mescolate il tutto con l’impastatrice per circa 3 o 4 minuti. Non dovete incordare l’impasto ma solo renderlo omogeneo. A questo punto trasferitelo su una spianatoia infarinata. L’impasto deve essere morbido, lucido e “ricco”.

cornetti dolci

Formate prima una palla e poi con il mattarello stendete l’impasto in un cerchio di 35 cm di diametro. Dividete il cerchio in 12 spicchi e con ognuno formate un cornetto, arrotolandolo dal lato maggiore. Fate in modo che la punta del triangolo vada a finire sotto il cornetto.

cornetti dolci 1

cornetti dolci 2

Mettete i cornetti dolci su una teglia coperta di carta forno e fateli riposare per circa 20 minuti. Nel frattempo riscaldate il forno a 190 gradi.

cornetti dolci 3

 

Quando il forno è pronto spennellate i cornetti con l’uovo sbattuto tenuto da parte, decoratene alcuni con granella di zucchero e fate cuocere in forno per 15 minuti, girando la teglia di 180 gradi a metà cottura.

Quando i cornetti dolci sono pronti, sfornateli, fateli raffreddare un pochino e serviteli cosparsi di zucchero a velo con marmellata e nutella a piacere…..sono buonissimi!!!

cornetti dolci 5

La mia bacheca pinterest: http://www.pinterest.com/barbaracoccia1/le-mie-ricette/