Ciambella soffice all’arancia senza burro!

Ciambella soffice all’arancia senza burro!

Ciao a tutti! Oggi vi propongo la ricetta della ciambella soffice all’arancia, velocissima da realizzare, dal sapore intenso di arancia dovuto alla presenza della buccia e del succo di questo profumato agrume!

ciambella soffice all'arancia 2

Per una ciambella soffice all’arancia cotta in uno stampo da ciambella alto, da 23 cm di diametro occorrono:

  • 350 g di farina 00;
  • 200 g di zucchero semolato;
  • 3 uova grandi a temperatura ambiente;
  • scorza tritata e succo di due arance non trattate;
  • 125 ml di olio di semi (io uso olio di semi di arachide);
  • una bustina di vanillina;
  • una bustina di lievito in polvere per dolci.

Per prima cosa mescolare la farina con lievito e vanillina. Ricavare dalle due arance la scorza tritata ed il succo (dovreste avere circa 150 ml di succo). Lavorate le uova con lo zucchero semolato, fino a quando sono gonfie e spumose. Aggiungete l’olio di semi a filo. Unite infine il succo filtrato delle arance. A questo punto unite la farina al composto di uova in 3 volte, mescolate bene per ottenere un composto omogeneo, unite infine la scorza tritata degli agrumi e mescolate ancora.

Versate l’impasto nello stampo a ciambella ben imburrato ed infarinato (io ho utilizzato uno stampo da bundt cake comprato negli Stati Uniti!). Ponete lo stampo in forno a 175 gradi per circa 30-40 minuti, mi raccomando fate la prova stecchino! Il tempo di cottura dipenderà dal vostro forno e dallo stampo utilizzato (il mio stampo è scuro, quindi dopo 30 minuti la ciambella soffice all’arancia era pronta!)

Sfornate la ciambella soffice all’arancia e fatela riposare qualche minuto su una gratella per dolci. Sformate la torta e fatela raffreddare completamente.

Servite la ciambella soffice all’arancia su un piatto da dolci, spolverizzata di abbondante zucchero a velo! E’ davvero soffice soffice ed ha un gusto splendido di arancia!

Buona merenda!

La mia bacheca pinterest: https://it.pinterest.com/barbaracoccia1/le-mie-ricette/