Ciambella al mascarpone sofficissima!

Ciambella al mascarpone soffice soffice!!

Ciao a tutti! Oggi vi presento una soffice ciambella al mascarpone bicolore…è facilissima da realizzare e morbida morbida, l’ideale per la colazione o la merenda! Il mascarpone sostituisce burro e olio e la torta è resa ancora più soffice dalla presenza dello yogurt…

ciambella al mascarpone 3

Per una ciambella al mascarpone cotta in uno stampo da 23 cm di diametro occorrono:

  • 280 g di farina;
  • 30 g di amido di mais;
  • una bustina di lievito per dolci;
  • 180 g di zucchero semolato;
  • un quarto di cucchiaino di sale;
  • 200 g di mascarpone;
  • 200 g di yogurt;
  • 3 uova grandi a temperatura ambiente;
  • buccia grattugiata di un’arancia;
  • 20 g di cacao amaro;
  • 2 cucchiai di latte.

Per prima cosa lavorate le uova con lo zucchero, finchè non saranno gonfie e spumose. Unite la buccia grattugiata dell’arancia, unite poi il mascarpone e lo yogurt, poi la farina mescolata con il sale, il lievito e l’amido di mais, mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. Prelevate 350 g di impasto e unitevi il cacao amaro e 2 cucchiai di latte, mescolate per bene.

ciambella al mascarpone

Distribuite nello stampo imburrato ed infarinato cucchiaiate di impasto bianco, alternando con cucchiaiate di impasto al cacao, smuovete un pò lo stampo per distribuire uniformemente l’impasto.

cimabella al mascarpone 1

Mettete lo stampo in forno caldo a 175 gradi per circa 30-35 minuti, fate la prova stecchino!

Quando la ciambella al mascarpone è pronta, sfornatela, attendete 5 minuti, poi sformatela e fatela raffreddare del tutto su una gratella per dolci.

ciambella al mascarpone 2

Decorate la torta con una spolverizzata di zucchero a velo e lenti di cioccolato (potete anche glassarla con una glassa al cioccolato!). Servite delle belle fettone di questa ciambella al mascarpone per colazione o merenda, con una bella tazza di caffè o cappuccino, o cioccolata calda!!

Buona merenda!

Se non vuoi perdere le mie ricette, metti un like sulla mia pagina Facebook La Dolce Vita!

Per tornare alla pagina iniziale del blog clicca qui: https://blog.cookaround.com/barbaracucina/

La mia bacheca pinterest: http://www.pinterest.com/barbaracoccia1/le-mie-ricette/

 

 

18 Risposte a “Ciambella al mascarpone sofficissima!”

  1. Perché a me è venuta cruda dentro? Ho tenuto il ciambellone in forno 50’…. Dove ho sbagliato? Secondo me il mascarpone era troppo( 200gr)…..uffff

    1. Sinceramente non so cosa possa essere successo….io ho usato 200 gr di mascarpone ed è venuta perfetta dentro…Potrebbe dipendere dallo stampo, io ho usato quello antiaderente, potrebbe dipendere dalla marca di mascarpone o dallo yogurt troppo liquido, inoltre io uso tutti gli ingredienti a temperatura ambiente. La cottura la faccio in forno statico…

I commenti sono chiusi.