Chili con carne…di casa mia!!

Chili con carne…ricetta della mamma!!!

ciao a tutti!!! Ieri sera per cena ho preparato il chili con carne….è un piatto tex-mex  piccante che si serve normalmente sopra un monticello di riso pilaf che ne smorza un pò la piccantezza….La ricetta proviene dal libro di ricette di mia mamma, e le è stata data tanti anni fa da un ragazzo americano. Il chili con carne è sempre stato uno dei cavalli di battaglia di mia mamma e da un molti anni è anche il mio….Se vi piacciono i piatti piccanti vi consiglio di provarlo!!! Il chili con carne è un ricco piatto unico in grado di risolvere molte cene….!!!

La spezia fondamentale per la preparazione del chili con carne è il misto di spezie per chili….è facile trovarlo nei negozi di spezie forniti….La spezia potrebbe essere piccantissima o no….quella che ho io uccide la lingua e quindi ne basta un solo cucchiaino per insaporire tutto il piatto!!!

chili con carne 4

Per una cena a base di chili con carne per 5 persone occorrono:

  • 400 gr di macinato di bovino;
  • una bottiglia di passata di pomodoro;
  • 1 peperone (giallo o rosso);
  • 1 scatola di fagioli borlotti;
  • 1 cucchiaino di semi di cumino;
  • 1 dado da brodo;
  • 1 cucchiaino o più di misto spezie per chili;
  • 3 cucchiai di olio EVO;
  • 3 cucchiai di cipolla tritata.

Per servire riso pilaf (cotto in forno o in pentola)-

Dapprima far soffriggere la cipolla nell’olio, unire la carne e farla rosolare. Unire i semi di cumino, le spezie per il chili, il dado da brodo, la passata di pomodoro e 1 bicchiere di acqua. Mescolare il tutto e unire anche il peperone tagliato e quadrati. Far cuocere semicoperto per 1 ora e un quarto circa (o poco più) mescolando di tanto in tanto. Quando mancano 5 minuti al termine unire anche i fagioli scolati dal loro liquido. Terminare di cuocere. L’ideale sarebbe terminare di cuocere il chili un paio di ore prima di servirlo in modo che abbia il tempo di insaporirsi per bene…

Servire il chili con il riso pilaf….è un piatto unico spettacolare!!!!

chili con carne 1

La mia bacheca pinterest: http://www.pinterest.com/barbaracoccia1/le-mie-ricette/

 

2 Risposte a “Chili con carne…di casa mia!!”

  1. mi sembra fantastico…2 domande che tipo di spezie dovrei usare al posto del mix e se si puo sostituire il macinato con dello spezzatino

    1. Ciao!! Grazie per i complimenti!! Puoi sicuramente usare lo spezzatino al posto della carne macinata e per quanto riguarda il mix di spezie, puoi prepararti tu un mix di peperoncino piccante, origano, paprika e cumino tutto finemente macinato…se lo provi fammi sapere!!! 🙂

I commenti sono chiusi.