Calzoni valdostani saporiti!

Calzoni valdostani saporiti e supergolosi!

Ciao a tutti! L’altro giorno per cena ho preparato questi deliziosi calzoni valdostani….sono davvero semplici da realizzare e sono davvero golosissimi, hanno un ripieno a base di prosciutto cotto, fontina valdostana e olive nere….con una bella insalatona la cena è completa!

calzoni valdostani 3

Per 4 calzoni valdostani occorrono:

per l’impasto:

  • 350 g di farina 0;
  • 200 ml di acqua tiepido-calda;
  • un cucchiaio di strutto;
  • un cucchiaino e mezzo di sale;
  • un cucchiaino e mezzo di lievito di birra disidratato.

Per il ripieno:

  • 150 g di prosciutto cotto tagliato a fette sottili;
  • 100-150 g di fontina valdostana a piccoli pezzi (non deve essere troppo stagionata!);
  • olive nere snocciolate

Per completare: olio extravergine di oliva.

Per prima cosa preparate l’impasto, impastando tutti gli ingredienti a mano o nell’impastatrice. Dovete ottenere un composto liscio ed omogeneo, morbido ma non appiccicoso, che farete lievitare coperto con pellicola trasparente per circa un’ora e mezza.

calzoni valdostani

Quando l’impasto è pronto, dividetelo in 4 parti e lasciando quelle che non lavorate coperte, stendete ogni parte in una sfoglia circolare di circa 22-23 cm di diametro.

calzoni valdostani 1

Su ogni metà della sfoglia distribuite un quarto del prosciutto, della fontina e delle olive, piegate la sfoglia libera sul ripieno e formate il calzone, chiudendo per bene i bordi. Man mano che sono pronti, ponete i calzoni valdostani su una teglia foderata con carta forno e spennellateli con olio extravergine di oliva.

calzoni valdostani 2

Cuocete in forno caldo a 225 gradi per circa 15-20 minuti. Dopo circa 5 minuti di cottura forate i calzoni con i rebbi di una forchetta in modo che non si gonfino eccessivamente. A fine cottura devono risultare dorati ma non troppo.

Sfornate i calzoni valdostani, fateli raffreddare brevemente su una gratella e serviteli ancora caldi, sono davvero deliziosi!!

calzoni valdostani 3

Buon appetito!

La mia bacheca pinterest: http://www.pinterest.com/barbaracoccia1/le-mie-ricette/

26 Risposte a “Calzoni valdostani saporiti!”

  1. Gran voglia di rifarliò. Mi piacciono tantissimo. oltretutto la fontina valdostana è una delle mie preferite!!!
    Baci dalla Giusy di Blumirtillo

  2. Quando ho letto ‘valdostani’ mi sono inchiodata. Amo la fontina valdostana e questo è proprio un ottimo modo per gustarla!

  3. fatti e rifatti con i più svariati ripieni in 2 mesi quasi ogni sabato sera ieri con scarole alici ulive e capperi con queste dosi ne faccio uscire 6 che dire? è un impasto ottimo come leggerezza e malleabilità riuscito già dalla prima volta non lo mollo più sei bravissima e precisa nelle dosi e nei vari passaggi grazie la tua crema al caffè è divina e caffettosa

I commenti sono chiusi.