Budino di fragole delizioso!

Budino di fragole delizioso!

Ciao a tutti!! In questo periodo sto facendo tantissimi dolci con le fragole, tra cui questo delizioso budino di fragole! Al mercato trovo delle fragole spettacolari, dolci e rosse che compro sia da mangiare in macedonia che per farci i dolci….a fine mese mi prefiggo di fare la marmellata…..Se non si fosse capito in famiglia adoriamo le fragole!!

Il budino alle fragole è una mia variante della ricetta base che uso per fare i budini, è venuto davvero benissimo e si conserva in frigo almeno un paio di giorni, quindi potete prepararlo in anticipo!

budino di fragole

Per un delizioso budino alle fragole per 6 persone occorrono:

  • 300 gr di fragole ben mature;
  • latte quanto basta ad avere in tutto 750 ml di liquido;
  • 120 gr di zucchero semolato;
  • 40 gr di amido di mais (maizena);
  • una bustina di vanillina.

Per prima cosa frullate le fragole e se avete tempo passatele al setaccio per eliminare i semini…io non ho avuto tempo ed il budino è venuto benissimo lo stesso!!

Mettete la purea di fragole in una brocca graduata ed aggiungete tanto latte quanto serve ad avere in tutto 750 ml di liquido.

In una pentola dal fondo spesso mettete lo zucchero, la vanillina e l’amido di mais e mescolate con una frusta a mano. Riscaldate il latte alle fragole (io lo faccio nel microonde).

A questo punto unite il latte alle fragole agli ingredienti secchi, sempre mescolando con una frusta e mettete su fuoco medio. Mescolate di continuo e quando il composto si addensa abbassate il fuoco e mescolate per altri 8 minuti.

A questo punto prendete degli stampini da budino, io uso stampini di vetro da 175 ml di capacità. Bagnate gli stampini con acqua fredda e suddividete il budino di fragole negli stampini.

Coprite gli stampi con pellicola trasparente e mettete in frigo almeno 2-3 ore. Quando dovete servire il budino di fragole, sformatelo aiutandovi con una spatolina, servitelo decorando con panna montata….è buonissimo!!!

budino di fragole 1

La mia bacheca pinterest: http://www.pinterest.com/barbaracoccia1/le-mie-ricette/