Brioche veloci con cioccolato!!

Brioche veloci (pronte in meno di un ora!!) con le gocce di cioccolata!!!

Ciao a tutti!!! Stamattina per colazione ho preparato queste sofficissime brioche veloci….pronte in meno di un’ora lievitazione compresa!!! Si prepara l’impasto, si suddivide in panetti piccolini, si fa lievitare 20 minuti….15 minuti in forno e…..buona colazione!!!! Noi le abbiamo mangiate tagliate a metà e farcite di nutella…..

La ricetta l’ho trovata su un simpatico libro di ricette scandinave. Nella ricetta originale è prevista uvetta….noi preferiamo il cioccolato!!!!

brioche veloci 2

Per 12 brioche veloci occorrono:

  • 270 gr di farina (metà 00 e metà 0);
  • 100 gr di burro molto morbido;
  • 1 uovo grande a temperatura ambiente, sbattuto (tenetene da parte 1 cucchiaio);
  • 1 cucchiaino e mezzo di lievito di birra granulare;
  • 2 cucchiai di zucchero;
  • 70 ml di acqua tiepido-calda;
  • 70 ml di latte tiepido-caldo;
  • 40 gr di gocce di cioccolato (oppure usate 2 belle manciate di uvetta);
  • mezza buccia grattugiata di arancia.

Per prima cosa fate subito un impastino con l’acqua, il lievito e 50 gr di farina. Nel mentre preparate i restanti ingredienti: io ho ammorbidito il burro nel microonde e riscaldato un pochino l’uovo sotto il getto di acqua calda….

Mescolate al lievitino tutti gli altri ingredienti tranne le gocce e conservate 1 cucchiaio di uovo sbattuto. Lavorate poco l’impasto con l’impastatrice, giusto il tempo di renderlo omogeneo, aggiungete le gocce (o l’uvetta) e trasferite tutto su una spianatoia infarinata. L’impasto sarà bello lucido e morbido. Suddividete l’impasto in 12 porzioni da circa 50 gr l’una. Formate delle paninetti tondi e mettete le brioche su una teglia foderata di carta forno. Fate lievitare circa 20 minuti coperto da pellicola. Mentre le brioche veloci lievitano, accendete il forno a 190 gradi. Sbattete il cucchiaio di uovo rimasto con un goccio di latte. Quando sono trascorsi 20 minuti, spennelate le brioche con l’uovo. Mettetele in forno circa 15 minuti, sfornatele, fatele intiepidire e….buon appetito!!!!! Sono sofficissime e buonissime!!!!

brioche veloci 1

La mia bacheca pinterest: http://www.pinterest.com/barbaracoccia1/le-mie-ricette/

 

 

 

 

9 Risposte a “Brioche veloci con cioccolato!!”

  1. Ingredienti pronti, stasera le farò e sono certa che saranno buonissime……come tutte le altre cose che ho cucinato seguendo le tue ricette.

    1. Sono davvero contenta Sandra che ti piacciano le mie ricette!!!! Fammi poi sapere come va!!! 😉

    1. ciao!! come precisato nella ricetta, il lievito da usare è quello di birra granulare tipo “Mastro Fornaio” Paneangeli, che non è altro che lievito di birra disidratato. 🙂

I commenti sono chiusi.