Brioche dolci con uvetta!!

Brioche dolci con uvetta, zafferano e mandorle, per Santa Lucia!!

ciao a tutti!! Ieri per Santa Lucia ho preparato queste brioche dolci di Santa Lucia (Santa Lucia’s buns). La ricetta è di origine svedese, e si preparano appunto il 13 dicembre per ricordare la Santa…Sono comunque talmente buone che si possono preparare in qualsiasi momento dell’anno!!!

brioche dolci

La ricetta che ho preparato è caratterizzata dalla presenza dello zafferano e dal cardamomo che conferiscono alle brioche un gusto particolare!! Sono deliziose servite appena tiepide, al naturale ma anche riempite di marmellata!!

Per 15 brioche dolci occorrono:

  • 380 gr di farina 0 (più qualche cucchiaio se occorre);
  • 1 cucchiaino e mezzo di lievito di birra granulare;
  • 175 ml di latte;
  • 70 gr di zucchero;
  • 70 gr di burro;
  • mezzo cucchiaino di sale;
  • una quarto di cucchiaino di cardamomo in polvere (se non ce l’avete tralasciate);
  • una bustina di zafferano in polvere;
  • 1 uovo grande a temperatura ambiente;
  • 20 gr di mandorle in polvere (usate farina di mandorle o tritate le mandorle nel mixer);
  • 30 gr di uvetta, più chicchi di uvetta per la decorazione;

Per prima cosa in un pentolino scaldate il latte, il burro, lo zafferano il sale e il cardamomo. quando il burro è quasi sciolto, togliete dal fuoco e mettete da parte a intiepidire leggermente.

Nella ciotola dell’impastatrice mettete la farina 0; la farina di mandorle, ed il lievito. Unite il latte col burro e le spezie. Sbattete l’uovo, mettetene da parte 1 cucchiaio per spennellare le brioche dolci prima dellla cottura ed unite il resto alla ciotola. Fate andare l’impastatrice per circa 20 minuti finchè l’impasto si stacca dalle pareti della ciotola (se occorre unite 1 o 2 cucchiai di farina al massimo). Alla fine unite anche l’uvetta. L’impasto sarà liscio e lucido.

Fate lievitare in una ciotola imburrata, coperta di pellicola trasparente per circa 1 ora e mezza. Quando l’impasto è pronto, rovesciatelo su una spianatoia infarinata e dividetelo in 15 parti (io ho usato la bilancia), peseranno circa 50 gr ciascuna.

Con ogni panetto fate un rotolino lungo circa 30 cm. Arrotolatene una metà a spirale, e arrotolate l’altra metà dalla parte opposta per avere una specie di S.

Mettete le brioche su una teglia foderata di carta forno. Fate lievitare coperto per circa 1 ora. A questo punto spennellate con il cucchiaio di uovo sbattuto tenuto da parte, decorate con 2 chicchi di uvetta messi al centro di ogni spirale, spolverizzate con zucchero semolato e cuocete in forno caldo a 175 gradi per circa 12-13 minuti…..voilà le vostre brioche dolci sono pronte!!!!

brioche dolci 1

Potete farle anche in anticipo, sono buonissime mangiate ancora tiepide!!

La mia bacheca pinterest: http://www.pinterest.com/barbaracoccia1/le-mie-ricette/