Braciole di maiale alle spezie!

Braciole di maiale alle spezie!

Ciao a tutti! Oggi vi propongo un secondo facile, veloce e gustoso: le braciole di maiale alle spezie! Si tratta di una rivisitazione della classica braciola di maiale in padella, infatti la cottura avviene in un mix di spezie che rendono particolarmente gustosa sia la carne sia il sughino di accompagnamento. Le braciole andranno servite con abbondante pane casareccio, che andrà pucciato nel delizioso sughino che accompagna la carne! Le braciole sono insaporite da un mix di spezie: semi di finocchio, pepe misto in grani, bacche di ginepro e chiodi di garofano (questi ultimi servono sopratutto per insaporire).

braciole di maiale 1

Per cuocere le braciole di maiale alle spezie per 4-6 persone occorreranno:

  • 6 braciole di maiale con l’osso;
  • 6 cucchiai di olio extravergine di oliva;
  • mezzo bicchiere scarso di vino bianco secco;
  • due cucchiaini colmi di semi di finocchio;
  • due cucchiaini di pepe misto in grani (al supermercato a volte lo chiamano mix creola, se non doveste trovarlo usate solo un cucchiaino di pepe nero in grani);
  • un cucchiaino di chiodi di garofano interi;
  • un cucchiaino di bacche di ginepro, leggermente pestate;
  • sale quanto basta.

Prendete una capiente padella antiaderente e fate riscaldare l’olio extravergine con il mix di spezie a fuoco medio-alto. Quando l’olio è caldo, aggiungete le braciole di maiale e fatele cuocere da un lato per circa 3 minuti, Giratele dall’altro lato e cuocete un minuto circa, versate il vino bianco e fatelo sfumare per un paio di minuti. Poco prima di spegnere il fuoco aggiungete il sale. Le braciole devono entrare comodamente nella padella, senza sovrapporsi troppo, altrimenti non cuoceranno in maniera uniforme, fate inoltre in modo di utilizzare braciole dello stesso spessore.

braciole-di-maiale

Servite immediatamente con abbondante pane, sarebbe il massimo se il pane fosse fatto in casa, come ad esempio questo croccante pane ai semi di finocchio.

Buon appetito!

braciole di maiale 1

La mia bacheca pinterest: https://it.pinterest.com/barbaracoccia1/le-mie-ricette/