Biscotti ripieni alle mandorle!!

Biscotti ripieni alle mandorle e miele!!

Ciao a tutti!! Ieri pomeriggio per merenda ho preparato questi biscotti ripieni alle mandorle e miele. La ricetta l’ho trovata in un mio vecchi libro di ricette, l’ho un pochino modificata ed ecco qui i miei biscotti!!

Si tratta di una semplice pasta frolla, con un ripieno di mandorle miele e cannella!

Sono ottimi in ogni momento della giornata!!

biscotti ripieni alle mandorle

Per 48 biscotti ripieni alle mandorle occorrono:

Per la frolla:

  • 275 gr di farina 00;
  • 125 gr di burro freddo;
  • 1 uovo grande;
  • 100 gr di zucchero a velo;
  • mezzo cucchiaino di lievito;
  • mezza bustina di vanillina.

Per il ripieno:

  • 180 gr di mandorle sgusciate ma non sbucciate;
  • 150 gr di miele;
  • mezzo cucchiaino di cannella.

Per preparare i biscotti ho usato il robot da cucina, sia per la frolla, sia per il ripieno. Per la frolla, mettete nel robot da cucina la farina, il lievito, la vanillina e il burro. Far andare fino ad ottenere un composto sabbioso. Unire l’uovo, far andare fino ad ottenere delle grosse briciole. Finire di impastare a mano. Per il ripieno, tritare finemente le mandorle nel robot da cucina, unire la cannella e il miele. Far mescolare al robot. Otterrete un composto appiccicoso, ma lavorabile con le mani.

A questo punto dividete la pasta frolla in 2 e stendete ciascuna metà in un quadrato di circa 30 cm di lato. Dividete il quadrato in 8 strisce. Suddividete l’impasto alla mandorle in 16 parti uguali (pesano circa 20 gr). Sulla spianatoia infarinata formate con l’impasto alle mandorle un rotolino lungo come la striscia di pasta e posate il ripieno sulla striscia.

CIMG8169

A questo punto sollevate i lembi della striscia sul ripieno, ma non richiudeteli, lasciateli appoggiati. Dividete il rotolo in 3, e tendendo ciascun biscotto alle estremità girate le estremità una o 2 volte, come per “strizzare” il bucato. Poggiate i biscotti su una teglia foderata di carta forno. Ripetete per ciascuna striscia. Avrete in tutto 48 biscotti ripieni alle mandorle. Fateli cuocere in forno a 175 gradi per circa 15 minuti. Io li ho serviti spolverizzati di zucchero a velo, ma sul libro consigliava di spennellarli con altro miele e cospargerli di mandorle a scaglie….a voi la scelta!!

biscotti ripieni alle mandorle 1

Questi biscotti ripieni alle mandorle sono deliziosi!!

La mia bacheca pinterest: http://www.pinterest.com/barbaracoccia1/le-mie-ricette/