Biscotti di Natale all’arancia!

Biscotti di Natale all’arancia, friabilissimi!

Ciao a tutti!! L’altro giorno con mia figlia minore ho preparato questi deliziosi biscotti di Natale all’arancia, semplici da realizzare anche con i bimbi!! Sono dei biscottini friabilissimi e deliziosamente aromatizzati all’arancia, ritagliati con le formine natalizie. Questi biscotti si prestano benissimo ad essere decorati con la glassa reale….

biscotti di Natale 2

Per circa 40 biscotti di Natale occorrono:

  • 300 gr di farina 00;
  • 135 gr di burro freddo;
  • buccia grattugiata di un’arancia (potete usare limone o vanillina se preferite!);
  • 100 gr di zucchero a velo;
  • mezza bustina di lievito per dolci;
  • un uovo grande.

Per preparare la frolla, ponete nel robot da cucina la farina, lo zucchero, il lievito, la buccia di arancia e il burro a pezzetti. Mandate il robot fino ad ottenere un impasto sabbioso. Unite l’uovo e azionate il robot fino ad ottenere un composto a briciole. Trasferite il composto sulla spianatoia e finite di impastare a mano, otterrete una pasta frolla molto facile da lavorare.

crostata al cioccolato e ricotta

Questa frolla non necessita del riposo in frigo. Stendete metà impasto alla volta su una spianatoia infarinata allo spessore di circa 3 mm e cercate di ottenere quanti più biscotti possibili, servendovi di stampi di circa 6-7 cm. Man mano che ottenete i biscotti di Natale deponeteli su una teglia foderata di carta forno. Impastate gli sfridi e stendete l’impasto per ottenere altri biscotti. Continuate a stendere e tagliare biscotti fino ad utilizzare tutto l’impasto. Se l’impasto dovesse ammorbidirsi troppo passatelo in frigo per una decina di minuti. Se volete potete decorare i biscotti a piacere con confettini colorati…

biscotti di Natale

Cuocete una teglia alla volta in forno caldo a 180 gradi per circa 13-15 minuti a seconda delle dimensioni dei biscotti, dovete sformarli quando sono dorati ai bordi e sotto.

Fate raffreddare i biscotti di Natale su una gratella e serviteli…..sono deliziosi!!

biscotti di Natale 1

La mia bacheca pinterest: http://www.pinterest.com/barbaracoccia1/le-mie-ricette/