Biscotti al cioccolato friabilissimi!

Biscotti al cioccolato friabili, senza burro e senza uova!!

Ciao a tutti!! L’latro giorno ho preparato questi biscotti al cioccolato superfriabili….volevo fare dei biscotti senza uova perchè è venuto a trovarci un compagno di mio figlio che è allergico alle uova, e ho scovato questa ricettina americana che non contiene nè burro nè uova…

L’impasto contiene cioccolato fuso e olio ed è un impasto particolare, ma molto facile da lavorare. Una volta preparate le palline, vanno rotolate nello zucchero e poi vanno messe sulla teglia, 15 minuti di cottura ed ecco degli strepitosi biscotti al cioccolato, friabili e arricchiti dal gusto della cannella!!

biscotti al cioccolato 3

Per circa 45 biscotti al cioccolato occorrono:

  • 250 gr di farina 00;
  • 175 gr di zucchero semolato;
  • 35 gr di cacao amaro;
  • 1 cucchiaio di caffè espresso liofilizzato (io uso il decaffeinato);
  • 1 cucchiaino di cannella;
  • mezzo cucchiaino di bicarbonato;
  • una bustina di vanillina;
  • 90 gr di cioccolato fondente;
  • 130 ml di olio di semi (io ho usato olio di arachide);
  • zucchero semolato per rotolare i biscotti.

Per prima cosa fate fondere il cioccolato e fatelo intiepidire. Mescolate in una ciotola turri gli ingredienti secchi. Quando il cioccolato e tiepido, unitelo agli ingredienti secchi insieme con l’olio. Mescolate a mano fino ad ottenere un impasto sodo, quasi “sabbioso”, non avrà la consistenza di una frolla, ma è giusto che sia così. Se trovaste l’impasto troppo secco, unite 1 o 2 cucchiai di olio, ma non di più!

biscotti al cioccolato

A questo punto strappate dall’impasto dei pezzetti di circa 12-13 gr di peso, con cui formerete delle palline (compattatele bene con le mani). Rotolate le palline nello zucchero semolato e poi posatele su una teglia foderata di carta forno.

biscotti al cioccolato 1

Cuocete in forno caldo a 175 gradi per 14-15 minuti, non di più. In forno i biscotti si “creperanno” e questa è una loro caratteristica….se ci fosse qualche biscotto dispettoso che in cottura si crepa più degli altri, ricompattatelo con le mani e finite di cuocere.

biscotti al cioccolato 2

Quando i biscotti al cioccolato sono pronti fateli sformateli e fateli raffreddare una paio di minuti sulla teglia, poi metteteli su una gratella a raffreddare del tutto.

Quando sono freddi….mangiateli….uno tira l’altro!!!!

biscotti al cioccolato 4

La mia bacheca pinterest: http://www.pinterest.com/barbaracoccia1/le-mie-ricette/