Alici fritte al pesto di pomodoro!

Alici fritte, imbottite al pesto di pomodori secchi!!

Ciao a tutti!! Venerdì scorso per cena ho preparato le alici fritte, imbottite con il pesto di pomodoro….il risultato è stato un piatto saporito e apprezzato da tutti, grandi e piccini!!!

I miei bimbi hanno fatto a gara a chi ne mangiava di più…..mio marito ne avrebbe mangiate ben di più ma i figli gli hanno “sfilato il mangiare dalla bocca”!!!!

Io ho servito questo piatto come secondo ma nessuno vieta di servirlo come ricco antipasto!

alici fritte

Per un bel piatto di alici fritte per 4 persone occorrono:

  • 500 gr di alici freschissime;
  • pangrattato;
  • farina 00;
  • 2 uova;
  • 5 pomodori secchi sott’olio, un pizzico di origano;
  • olio di semi di arachide per friggere.

Per prima cosa lavate bene le alici, privatele della testa e apritele a metà…io non ho usato le forbici ma ho fatto tutto con le mani…Eliminate anche la lisca centrale, senza però dividere il filetto a metà, vi deve rimanere il pesce aperto a libro. Man mano che preparate il pesce posatelo su carta assorbente, in modo che perda tutta l’umidità. Io ho lasciato il pesce diliscato nella carta assorbente per un paio di ore.

Nel frattempo preparate il pesto di pomodori secchi semplicemente frullando nel mixer i pomodori secchi. Se occorre aggiungete un goccio di olio per rendere il pesto spalmabile e unite anche un pizzico di origano.

A questo punto prendete un pesce aperto a libro, spalmatelo con un pochino di pesto, chiudetelo con un altro pesce con la pelle rivolta verso l’esterno. Fate in questo modo tanti “panini” di alici. Quando avete finito di preparare i panini, passateli nella farina. Poi passateli nell’uovo sbattuto con un pizzico di sale ed infine nel pangrattato. Friggete le alici in abbondante olio di semi di arachide, scolate le alici fritte su carta assorbente e servitele poi caldissime con succo di limone….sono davvero buonissime!!

alici fritte 1

La mia bacheca pinterest: http://www.pinterest.com/barbaracoccia1/le-mie-ricette/

2 Risposte a “Alici fritte al pesto di pomodoro!”

  1. ottime, una bella variante delle alice o sarde a ” Beccafico ”
    gustose, benefiche e poco costose.

    1. Grazie Franco!!! A noi sono piaciute moltissimo, anche i bimbi ne hanno fatto grande scorpacciata!!! 🙂

I commenti sono chiusi.