Fagottini di pasta sfoglia con composta di pere e canditi

Un dolce che fa dire “TROPPO BUONO”  Golosi e facilissimi da fare,questi fagottini  di pasta sfoglia, sono l’ideale per una merenda o una colazione nutriente.Nelle mie colazioni e’ spesso presente la frutta cotta o al naturale.Anche in questo caso.Una semplicissima composta 681r con pezzetti di pera al profumo di cannella e del cedro tagliato a pezzetti ,per dare un po’ di croccantezza. e quell’aroma di agrumi che rallegra il palato.

Vi metto la ricetta con la pasta sfoglia surgelata o confezionata  per semplificarvi il lavoro

INGREDIENTI per 6 fagottini

6 quadretti di pasta sfoglia

300   g di pera (Kaiser ) foto web

bosc

 

 

 

 

100 g di cedro

80 g di zucchero (dipende dai gusti Se preferite piu’ o meno dolci)

3 cucchiai di acqua

cannella qb

30 g di lamelle di mandorle (facoltativo)

granella di zucchero o nocciola

1  tuorlo

il succo di mezzo limone

carta da forno

Procedimento

Tagliatela a pezzetti la pera .Mettetene  una meta’ in un pentolino con  50 g di zucchero e 3 cucchiai di acqua .Fate cuocere a fiamma bassa fino a che non si saranno spappolate, creando una composta densa..Fate poi raffreddare.Intanto mentre la composta si cuoce,  lasciate a bagno le pere  che avevate messo a parte con il succo di  limone, aggiungete  il restante zucchero e mettete a macerare per 20 minuti.

Togliete le pere  dal succo e ponetele in un piatto.Spolveratele con un po’ di cannella e rimestate :Stendete la pasta sfoglia (se e’ congelata fatela scongelare in frigo  o a temperatura ambiente ) e tagliate 6 quadrati (la grandezza potete deciderla voi .Quelli in foto sono di media grandezza,ma potete farli anche piu’ piccoli .In questo caso ne verranno di piu’)..Ponetevi al centro le pere poi la composta ed infine un po’ di cedro tagliato a pezzetti e le lamelle di mandorle.

Chiudete l quadrati di pasta  piegandoli su se stessi  formando appunto dei  fagottini (se e’ necessario bagnate il bordino con un po’ d’acqua per sigillare meglio la pasta).

Appoggiateli su una placca foderata di carta da forno.Praticate tre piccoli tagli trasversali  sulla parte superiore .Spennellate leggermente con il tuorlo sbattuto e mettetevi  sopra della granella di zucchero o di nocciola (potete anche lasciarli semplici senza nulla)

Infornate nel forno preriscaldato a 200° C ..(la temperatura e’ sempre relativa ) per circa 20 minuti o fino a doratura.Sfornate,fate raffreddare o intiepidire  e  se volete spolverizzate di zucchero a velo

Io preferisco fare  raffreddare i fagottini  su un griglia per far evaporare un po’  l’umidità della frutta.

In questo modo la pasta resta più friabile

 

 

2 Risposte a “Fagottini di pasta sfoglia con composta di pere e canditi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.