TORTA UMIDA ALLO YOGURT E MELE

0

INGREDIENTI:

250 gr di farina “00”,

210 gr di zucchero semolato,

80 gr di olio di mais,

70 gr di latte intero fresco,

125 gr di yogurt alle mele golden,

3 uova,

3 mele golden,

1 bustina di lievito.


PROCEDIMENTO:

Sbucciate una delle 3 mele,privandola anche del torsolo,frullatela nel mixer con lo yogurt per 1′,otterrete una purea.

In una terrina,montate per qualche minuto con la fruste lo zucchero con le uova,unite la purea di mela e yogurt e frullate,poi aggiungete olio e latte e mescolate ancora e infine unite anche la farina con il lievito e date un’ultima frullata.

Sbucciate le altre 2 mele,privatele dei torsoli e tagliatele a tocchi grossolani,aggiungetele al composto e mescolate,versate dentro una tortiera che prima avrete imburrato e infarinato e cuocete in forno a 180° C per circa 40/45′,finchè la superficie sarà dorata,sformate la torta,spolverate con dello zucchero a velo,tagliate a fette rettangolari e buon appetito!!!


1


2


0


4


5


6


7


3 Novembre 2012

16 commenti su “TORTA UMIDA ALLO YOGURT E MELE

  1. é meravigliosa questa torta,Dai,come tutti i tuoi dolci!!sembra anche semplice da preparare…la voglio provare presto!!un bacione,cara e buona serata :-*

  2. laura il said:

    ciao, ho appena seguito la tua ricetta, appena si raffredda un pokino la assaggio… però volevo chiederti… il fatto che venga definita “umida” da cosa è dato? premetto che io preferisco assolutamente le torte umide a quelle stoppose… vorrei che anche una semplice torta margherita o plum cake mi venisse umida/o , ma cosa dovrei fare?
    mi è venuta ottima e umida anche quella alle carote… ma sarà umida appunto xchè ci stanno le carote che contengono acqua…
    mi puoi consigliare? grazie e complimenti 🙂

    • Ciao,mi fa molto piacere che hai fatto la mia torta.. 🙂
      in genere le torte umide sono tali perchè hanno un impasto piuttosto liquido,infatti impiegano anche più tempo per cuocere rispetto a torte con impasto più sodo e consistente.. e poi l’umidità è data anche dagli ingredienti,di sicuro una torta con il burro o ricotta,o yogurt sarà sempre più umida rispetto ad una con l’olio..perchè come sai anche tu il burro ammorbidisce parecchio,a differenza dell’olio,che invece tende a seccare…io da un po’ di tempo faccio metà e metà..così si ha il buon sapore e la morbidezza del burro unita alla leggerezza dell’olio.. 🙂
      certo,le carote inumidiscono molto,come anche le mele o le pere o la frutta in generale..;-)
      Bacioni cara,grazie a te,continua a seguirmi <3

  3. Innanzitutto GRAZIE DI CUORE!!!!!!!!! <3
    E poi concordo con voi,queste torte umide e con le mele soprattutto son anche le mie preferite…. :-)) 😛
    Un abbraccione amiche/ci

  4. Le torte che preferisco: con la frutta e belle umide. SI finiscono in un attimo e piacciono tanto ai bimbi. Abbracci.

  5. Ciao cara come stai?
    La tua torta di mele è una bontà.
    Mi segno la ricetta l’aggiungo alle mie altre preferita.
    Le torte di mele le considero quelle più salutari per una colazione o merenda per i bambini.
    Un abbraccio fortissimo tesoro.
    Notte.
    Inco

  6. yogurt e mele due alimenti fondamentali nelle torte per me, certo che sarà eccellente e bella morbida no umida da srabiliare il palato e gli occhi, grazie per la ricetta