PASTA AL POMODORO E CARCIOFI

PAS AL POM E CARC (12) copia


INGREDIENTI:

250 gr di lumachine rigate,

20 pomodorini ciliegini,

3 carciofi con il gambo,

2 cipolle rosse,

50 gr di pecorino romano,

olio extravergine d’oliva,

sale.


PROCEDIMENTO:

Dopo averle sbucciate e tagliate a mezze rondelle,fate soffriggere le cipolle in una padella con 2 cucchiai di olio extravergine ed un pizzico di sale;

nel frattempo,dopo averli lavati e incisi in superficie con una croce,sbollentate i ciliegini per 20” in acqua bollente,dopodichè spellateli della buccia,e tagliateli in quattro a spicchi.

Uniteli alla cipolla insieme a qualche cucchiaio di acqua,salate e proseguite la cottura per 8/10′ a fiamma medio bassa con il coperchio.

Nel frattempo,dopo averli puliti,privati della peluria interna e lavati,tagliate a listarelle i carciofi e a rondelline i loro gambi,trasferite ora in un’altra padella con un filo ‘dolio e lo spicchio d’aglio sbucciato e schiacciato.

Cuocete finchè i carciofi saranno cotti,ma ancora croccanti,(se necessario unite dell’acqua per far sì che non si brucino),salate e poi aggiungeteli al sugo di pomodoro;

Unite poi la pasta molto al dente e saltate per qualche istante,aggiungete anche il pecorino grattugiato ed un filo d’olio.

Servite caldo con un giro d’olio extravergine,e,buon appetito!!!


PASTA AL POMODORO E CARCIOFI copia


PAS AL POM E CARC (13) copia


PAS AL POM E CARC (10) copia


PAS AL POM E CARC (12) copia


PASTA AL POMODORO E CARCIOFI 01-02-2015 copia


PAS AL POM E CARC (11) copia


1° Febbraio 2015

5 thoughts on “PASTA AL POMODORO E CARCIOFI

  1. Carissima Daiana, io adoro alla follia i carciofi e la ricetta che proponi mi piace tantissimo, la proverò sicuramente in quanto la trovo molto gustosa edestremamente invitante:))bravissima come sempre:)).
    Un bacione:))
    Rosy

  2. un cestino di ciliege il said:

    Ciao Daiana, è un primo piatto molto invitante complimenti<3
    Un bacione e buona serata<3<3<3