NOCINO

NOCIN (14) copia


INGREDIENTI:

25 noci verdi,

400 gr di zucchero bianco semolato,

1/2 l di grappa 38% vol.,

1/2 l di acqua naturale,

la scorza di un limone (non trattato).


PROCEDIMENTO:

Dopo averle lavate,tagliate a metà le noci con un coltello,poi sistematele in una bowl insieme allo zucchero e la scorza di limone affettata con il pelapatate,date una mescolata,coprite con la pellicola trasparente e lasciate riposare al sole per 2 giorni.

Trascorso questo tempo,riprendete la bowl e unite l’acqua e la grappa,mescolate,ricoprite con la pellicola e lasciate riposare per 40 giorni e sempre al sole,sul davanzale della finestra (abbiate cura di mescolare il tutto con un cucchiaio ogni 2/3 giorni).

Passati questi giorni,per prima cosa,togliete le noci e le scorze di limone,poi filtrate il liquore attraverso un colino all’interno di una bottiglia.

Il nocino è così pronto,si conserva in frigorifero per molto tempo,dal sapore profumato ed intenso,utilissimo anche per la pasticceria.


NOCINO copia


NOCIN (11) copia


NOCIN (12) copia


NOCIN (14) copia


NOCINO 22-08-15 copia


NOCIN (13) copia


22 Agosto 2015

Un commento su “NOCINO

  1. Ho sentito parlare di questo liquore ma non ho mai avuto la fortuna di assaggiarlo, sicuramente è buonissimo e particolare, mi incuriosisce e ispira troppo:)))grazie mille per la condivisione Daiana, bravissima:)))
    un bacione:))
    Rosy