DESSERT AL CAFFè E PANETTONE

DESS AL CAF E PANET (14) copia


INGREDIENTI:

190 gr di mascarpone,

140 gr di ricotta vaccina,

120 gr di zucchero di canna,

60 gr di caffè espresso,

20 gr di cacao amaro in polvere,

1 cucchiaio di rum,

50 gr di panettone,

50 gr di cioccolato bianco,

rum,acqua e zucchero per la bagna.


PROCEDIMENTO:

Setacciate il cacao in una padella,unitegli lo zucchero,il caffè e il rum,accendete la fiamma e mescolate,portate a leggera ebollizione e spegnete la fiamma,fate freddare questa salsa e tenetene da parte qualche cucchiaio.

In una bowl,frullate insieme il mascarpone e la ricotta,aggiungete la salsa al caffè ormai freddata e frullate per qualche istante,fino ad ottenere una crema liscia e spumosa.

Tagliate a cubetti il panettone e inzuppateli nella bagna al rum,mettetene 2 o 3 sul fondo di ogni bicchiere,colate un po’ della salsa al caffè tenuta da parte e proseguite con la crema fino a 3/4 circa,adagiate un altro cubetto di panettone inzuppato di rum,e riempite fino al bordo con altra crema;

tagliate a piccole scaglie il cioccolato bianco e decorate la superficie di ogni bicchiere,terminate con altra salsa al caffè qua e la,e,un cubetto di panettone su un lato.

Trasferite i dessert in frigo per almeno 2 ore prima di servire,in modo che la crema si addensi al punto giusto,servite freddi e buon appetito!!!



DESS AL CAF E PANET (17) copia


DESS AL CAF E PANET (14) copia


DESS AL CAF E PANET (18) copia


DESS AL CAF E PANET (16) copia


DESSERT AL CAFFè E PANETTONE 05-01-2015 copia


DESS AL CAF E PANET (15) copia


5 Gennaio 2015