BOMBOLONI ALLA CREMA


INGREDIENTI:

500 gr di farina “00”,

500 gr di farina manitoba,

500 gr di latte fresco intero,

160 grdi zucchero semolato bianco,,

120 gr di burro leggermente morbido,

2 uova,

25 gr di lievito di birra secco,

la scorza di 2 limoni (non trattati),

semini di vaniglia,

500 gr di crema chantilly,

500 gr di crema pasticcera alla nutella,

zucchero a velo e cacao amaro per spolverare.


PROCEDIMENTO:

Innanzitutto,sciogliete e mescolate con un cucchiaio il lievito di birra all’interno del latte tiepido;

In un piatto ampio (o nella planetaria),versate la metà delle due farine con lo zucchero,le uova,il burro a tocchetti,la scorza dei limoni grattugiata e la vaniglia.

Iniziate ad impastare con le mani,aggiungendo poco per volta la rimanente farina,alternandola al latte con il lievito sciolto,continuate ad impastare per almeno 4/5′ finchè prenderà una consistenza solida;

a questo punto,trasferite l’impasto su un tagliere infarinato,e,proseguite ad impastare con le mani per almeno 15′,finchè risulterà un impasto omogeneo e solido,formate una palla e sistematela in un piatto ampio infarinato,coprite con della pellicola ed un panno asciutto e fate lievitare per circa un’ora e mezza.

Trascorso questo tempo,prendete con delicatezza l’impasto e stendetelo con il mattarello a mo di rettangolo allo spessore di circa 2 cm,ora ripiegate i due lati verso l’interno mettendoli a filo l’uno all’altro,e ripiegate poi a libro il lato sottostante verso l’alto.

A questo punto,pirlate l’impasto e formate nuovamente una palla,trasferitela sempre nel piatto infarinato,copritela con la pellicola e con il canovaccio e fate lievitare per un’altra ora e mezza.

Dopo il riposo,prendete con delicatezza l’impasto e stendetelo sul tagliere con il mattarello a circa 1 cm di spessore,ora utilizzando un coppapasta del diametro di 10 cm ritagliate dei dischi di pasta,trasferiteli in una teglia leggermente infarinata,distanziati l’uno dall’altro di circa 4/5 cm,coprite la teglia con dei canovacci asciutti e fate lievitare per un’altra ora e mezza.

Nel frattempo preparate le creme per farcire i vostri bomboloni.

Trascorso il tempo di lievitazione,quando l’olio sarà alla giusta temperatura,immergete tre bomboloni alla volta nella padella,cuoceteli per circa 3/4 minuti,girandoli delicatamente a metà cottura con l’aiuto di una schiumarola.

Quando saranno ben dorati,scolateli su un vassoio rivestito con carta assorbente,lasciateli freddare prima di farcirli con l’aiuto della sac-à-poche ed una bocchetta lunga e stretta,con la crema chantilly e crema alla nutella.

Una volta che saranno farciti,spolverateli con lo zucchero a velo e del cacao amaro,serviteli subito e buon appetito!!!














13 Novembre 2018