ZUCCA RIPIENA CON RAGU’ E FORMAGGIO

La zucca ripiena con ragù è buonissima, un piatto molto scenografico da mangiare in 2 utilizzando delle zucche di medie dimensioni cosi non dovete tagliarla per servirla.

Noi facciamo spesso e volentieri la zucca ripiena visto che le figlie hanno un orto bellissimo che ogni volta ci riempie casa di zucche di tutti i tipi e dimensioni e queste piccole sono perfette da farcire.

Potete aggiungere anche delle verdure al ragù se preferite, noi abbiamo messo del formaggio che sciogliendosi fila che è una meraviglia forchettata dopo forchettata, dovete provarla anche voi.

Qui sotto vi lascio una seconda versione di questa ricetta con altro tipo di zucca cosi la provate anche voi e poi andiamo insieme subito dopo la foto a scoprire come si prepara la Zucca ripiena di ragù!!

Zucca ripiena con ragù e formaggio
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti zucca ripiena con ragù

1 zucca delica
400 g carne macinata di manzo
Mezza cipolla
1 carota (piccola)
1 costa sedano
q.b. olio extravergine d’oliva
200 g passata di pomodoro
2 pizzichi sale
2 pizzichi pepe nero
150 g formaggio latteria (o Asiago o comunque a pasta filata)

Ingredienti per condire e cuocere la zucca

1 rametto rosmarino
q.b. salvia
q.b. origano secco
3 pizzichi sale
3 pizzichi pepe nero
2 cucchiaini olio extravergine d’oliva

Preparazione zucca ripiena con ragù

Per preparare la zucca ripiena con ragù per prima cosa dedicatevi al ragù quindi tritate gli odori e fateli soffriggere in pentola con l’olio evo fino che diventano trasparenti.

Aggiungete la carne macinata e mescolate con un mestolo di legno facendola rosolare bene per almeno 15 minuti prima di aggiungere la passata di pomodoro.

Salate, pepate e fate cuocere a fuoco basso per almeno 1 ora, dovete ottenere un ragù piuttosto asciutto.

Nel frattempo che il ragù cuoce dedicatevi alla zucca quindi tagliate la calotta e conservatela per la decorazione del piatto.

Svuotate la zucca dai semini e i filamenti interni aiutandovi con un coltellino piccolo.

Tritate molto finemente le erbe aromatiche e mescolatele con l’olio extra vergine di oliva insieme a sale e pepe e con un pennello da cucina cospargete bene l’interno della zucca.

Cuocete la zucca al vapore oppure in forno a 180° per 15/18 minuti o comunque fino che diventa tenera ma ancora resistente, non deve sfaldarsi.

Quando la zucca sarà cotta e tiepida ed il ragù avrà finito di cuocere tritate il formaggio a pezzetti e mescolatelo al ragù lasciando qualche pezzettino per decorare.

Riempite la zucca pressando bene il composto, decorate con il formaggio tenuto da parte ed infornate nel ripiano medio del forno a 200° in modalità statico per 20 minuti infornando anche la calotta tenuta da parte.

Se avete la funzione ventilato utilizzatela a 180°.

Zucca ripiena con ragù e formaggio

Sfornate la zucca ripiena con ragù e portate in tavola, da mangiare cosi in 2 persone usando solo la forchetta e prendendo sia ragù che la polpa della zucca.

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video.

Siete in più di 2 e avete una zucca grande? Niente paura, raddoppiate le dosi di ragù e formaggio e preparate solo 1 zucca e poi portatela a tavola divisa in tante parti quanti commensali siete allungando i tempi di cottura in forno di almeno 10 minuti.

Come si conserva la zucca ripiena al ragù

Potete conservarla in frigorifero ben chiusa in un contenitore ermetico per 2 giorni.

Se preferite potete congelarla per poi farla scongelare in frigorifero per 1 notte.

Altre ricette

Se volete vedere altro tipo di ricette potete tornare in HOME.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *