Tortelloni ripieni di zucca

Questi tortelloni ripieni di zucca sono un primo piatto autunnale, ottimo, molto saporito, piaceranno a tutti, una volta che provate far la pasta ripiena in casa, vi assicuro che non la comprate più, a casa mia ad ogni pranzo in famiglia si fa la pasta ripiena!! provate anche voi a farla e vi innamorerete !! Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su GOOGLE o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette  

  • DifficoltàMedio
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la farcia

  • 300 gZucca (peso pulita)
  • 150 gFiletto di salmone (fresco)
  • 200 gFormaggio latteria (o Cacciotta)
  • q.b.Pane grattugiato
  • q.b.Sale e Pepe
  • 2 cucchiaiOlio extravergine d’oliva

Per l’impasto

  • 300 gFarina 00
  • 3Uova
  • q.b.Sale
  • q.b.Olio extravergine d’oliva

Per condire

  • q.b.Burro
  • q.b.Salvia (fresca)

Preparazione

  1. Per preparare i tortelloni ripieni di zucca e salmone prima di tutto, tagliate la zucca a fettine sottili, cospargete con del pane grattugiato e poco sale e mettete in forno a 180° per 20 minuti, la cottura alternativa a quella in forno è quella a vapore, ugualmente veloce e non si disperdono vitamine ne sapori.

  2. Cuocete a vapore il salmone meglio se prendete i filetti già senza spine,  altrimenti togliete lische, pelle e cuocete per pochi minuti, quindi sminuzzato aiutandovi con una forchetta.

  3. Una volta cotta la zucca , lasciate freddare e fatte una purea con il mixer oppure semplicemente sminuzzando con la forchetta, aggiustate il tutto con sale, pepe, aggiungete il formaggio grattugiato.

  4. Potete tagliare il formaggio   a dadini piccoli e frullare con il mixer tutto insieme, inserite nel mixer anche il salmone,  se vedete che è troppo liquido il composto, aggiungete una manciata di pane grattugiato ma non dovrebbe servire.

  5. Iniziate ora a fare la pasta, mettete la farina, sale e uova nel robot, fatte una palla abbastanza consistente, se troppo dura aggiungete un filo d’olio. Rovesciate il composto sul piano lavoro e formate una bella palla liscia che avvolgerete nella pellicola facendo riposare a temperatura ambiente per 30 minuti.

  6. Quindi, tiratela col mattarello, oppure con la macchinetta che ci semplifica la vita,  tagliate dei quadrati di dimensioni uguali, grandi quanto volete far i vostri tortelloni,  mettete un cucchiaio di ripieno al centro, chiudete a triangolo, unite tra le vostre dita le due punte, sistemate man mano i vostri tortelli sopra la spianatoia infarinata ben distanziati.

  7. Se volete cucinarli subito, mentre fate questa operazione, mettete a bollire una pentola con acqua salata, quindi a bollore raggiunto, tuffate i tortelli aiutandovi con una schiumaiola, sono pronti dopo pochi minuti appena vengono a galla.

  8. Potete condirli con del burro fuso dove avrete fatto insaporire qualche foglia di salvia. Oppure potete congelarli ancora crudi sopra un foglio di carta forno. passate 4 ore, riuniteli in un sacchetto per alimenti e voilà che li avrete pronti per una occasione speciale e .. BUON APPETITO

Note

i tortelloni si conservano in frigo da crudi per due giorni chiusi tra due fogli di carta forno dentro ad un contenitore ermetico, potete congelarli anche cosi, si conservano per 3 mesi. Potete conservarli da cotti e conditi in un contenitore ermetico in frigorifero per 2 giorni. Potete farli ripieni di solo zucca, oppure di solo salmone, aggiungendo magari delle noci tritate per dare un contrasto di sapore e consistenza. QUI e anche QUI trovate altre RICETTE di pasta RIPIENA. Se invece volete vedere altro tipo di ricette TORNA IN HOME 

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

2 Risposte a “Tortelloni ripieni di zucca”

  1. Complimenti….per quanto riguarda il condimento…potresti darmi delle alternative al burro e salvia?.. Grazie

    1. Ciao!!! Sono ottimi anche con il ragù fatto in casa, io lo faccio senza pomodoro ed è buonissimo, oppure semplicemente olio a crudo e grana grattugiato! !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *