TORTA DI COMPLEANNO PANNA E BORSA

TORTA DI COMPLEANNO PANNA E BORSA, questa torta l’ho fatta tutta per me, non un granché, ma buona, soffice, saporita, semplice, come piace proprio a me..

DSCN3145

INGREDIENTI: Per una teglia di 24/25 cm

250 g. di uova
175 g. di zucchero semolato
150 g. di farina
50 g. di fecola di patate
buccia d’arancia grattugiata
burro e farina per le teglie
Ci vorranno circa 5 uova, ma occorre pesare le uova

INGREDIENTI: per la bagna e farcitura

250 g di sciroppo di acqua e zucchero in parti uguali.
500 g di ganache al cioccolato fondente

INGREDIENTI: per la copertura

500 g di panna fresca liquida
150 g di zucchero al velo

Se volete seguirmi su Facebook, sono QUI

DSCN3149

PREPARAZIONE:

Setacciate in una ciotola la farina assieme alla fecola e alle scorze d’arancia grattugiate.
Pesate le uova, partite da 5 uova e poi aggiustate il peso, versate le uova e lo zucchero in una ciotola o una pentolino da inserire dentro un pentola piena di acqua calda per permettere la cottura a bagnomaria. Mettete il tutto sul fuoco basso e iniziate a sbattere con una frusta fino a quando il composto raggiungerà la temperatura di 40 gradi.

Togliete dal fuoco l’impasto e iniziate a montarlo con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto molto gonfio e sodo, come minimo 10/12 minuti, ma se continuate per 15 minuti è ancora meglio. Se possedete una planetaria o un robot da cucina con le fruste questa operazione diventerà molto più facile.

A questo punto unite il miscuglio secco in due o tre volte mescolando dall’alto in basso usando una spatola di gomma.

Versate l’impasto nella teglia previamente imburrata ed infarinata per benino.
Cuocete nel forno caldo a 170/180 nella parte bassa per circa mezzora; poi lasciatelo riposare ancora un pochino nel forno spento con lo sportello aperto.

Toglietelo dalla teglia e fatelo raffreddare su una gratella.Una volta freddo, tagliatelo in 2 o 3 strati, bagnate il primo strato (quello a contatto con il piatto da portata), farcite con la ganache al cioccolato, coprite con un altro disco di pan di spagna, bagnate anche questo, coprite ancora con la ganache. coprite con l’ultimo disco, bagnate, coprite con della pellicola, e mettete in frigo a riposare e assorbire la bagna per qualche ora.

Quindi, tirate fuori dal frigo, montate la panna con lo zucchero al velo, deve risultare ben ferma, coprite la torta, poi, con l’aiuto di una sacca da pasticcere, fatte dei disegni come piace a voi.

Io l’ho rifinita con una borsa in pasta di zucchero, che però, farò vedere il passo passo più avanti.

BUON APPETITO con la TORTA DI COMPLEANNO PANNA E BORSA

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!