TIMBALLO ZUCCHINE E CREPES

Questo timballo zucchine, direi piatto unico, (che io adoro), può anche essere fatto il giorno prima e passato in forno per scaldare e gratinare al ultimo momento.

timballo zucchine e crepes

 

Timballo zucchine

INGREDIENTI: per 4 persone
per le crepes

130 grammi di farina
20 grammi di burro
2 uova
300 cl di latte
Sale
Origano (oppure prezzemolo)

Qui un’altra ricetta per la base di crepes

PER LA FARCIA:

500 grammi di zucchine
250 di formaggio Asiago, oppure Latteria
100 di porri
100 di panna fresca liquida
Olio di oliva qb
Sale e pepe qb

Se volete seguirmi su Facebook, sono QUI

QUI trovate altre ricette con le crepes

PREPARAZIONE

PER LE CRESPELLE:
Fondete il burro in padella, in una ciotola, amalgamate insieme le uova, la farina, un pizzico di sale, origano oppure prezzemolo per insaporire, stemperate con il latte e aggiungete il burro fuso.

Versate un mestolino di pastella nella padella dove avevate fuso il burro, e cuocete a fiamma dolce, girate e cuocete dal’altro lato, fino a finire la pastella, io le faccio belle grosse..quindi, copritele con un canovaccio pulito fino al momento di utilizzare.

 

PER IL RIPIENO:

Pulite e spuntate le zucchine, tagliatele a rondelle, tagliate i porri a julienne, il formaggio a cubetti.

Scaldate un filo d’olio in una capace padella, più larga che avete, rosolatevi le rondelle di zucchina e i porri, salate e pepate alla fine, togliete dal fuoco e lasciare che raggiunga la temperatura ambiente, quindi, aggiungere il formaggio tagliato a piccoli cubetti, mescolare.

Imburrate uno stampo a cerniera, farcite l’interno iniziando con una crespella, un po’ di farcia di zucchine, qualche cucchiaio di panna liquida, e cosi via fino a finire tutti gli ingredienti, terminate con una crepes,  cospargete con fiocchetti di burro e del formaggio grattugiato,  infornate per 20 minuti a 180° accendendo il grill negli ultimi 5 minuti per far dorare la superficie,  tirate fuori dal forno, lasciate intiepidire, togliete dallo stampo e servite.. E..

 

BUON APPETITO con il TIMBALLO ZUCCHINE E CREPES!!!

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!