TAGLIATELLE HOME MADE, PANNA E ZAFFERANO

Le tagliatelle home made una delle mie preferite. E inutile.. la pasta fatta in casa e tutta un altra cosa, una volta che ci provate, poi non la mollate mai.. e voi come la fatte? Queste tagliatelle home made, panna e zafferano sono ottimi!!!

TAGLIATELLE HOME MADETAGLIATELLE HOME MADE

INGREDIENTI: per 2 persone

200 g di farina (anche integrale)

2 uova grandi

olio extra vergine di oliva q.b.

sale q.b.

100 ml di panna da cucina

1 bustina di zafferano

pepe q.b.

Se volete seguirmi su Facebook, sono QUI

PREPARAZIONE:

Se avete il robot o l’impastatrice, mettete dentro la farina, le uova, un pizzico di sale e impastate, deve risultare abbastanza duro, la macchina dovrebbe far fatica a muoverlo.

Una volta ottenuta una bella palla, avvolgete nella pellicola e mettete in frigo per una mezz’oretta, quindi tirate fuori, e con il mattarello iniziate a stendere la pasta fino ad avere uno spessore di un paio di millimetri; adesso arrotolate la pasta su se stessa e ricavate con un coltello ben affilato delle strisce di pasta grandi quanto vi piacciono. Io li faccio più o meno di 1/2 centimetro, solo che ho la macchina che mi stira la pasta e la taglia, se l’avete anche voi, usatela, e molto meno faticoso..

A questo punto infarinate il piano lavoro e aprite bene le tagliatelle, distendendole sopra, per farsi che non si attacchino fra di loro.

Mettete a bollire del acqua, e intanto scaldate un filo d’olio in una padella, fatte scaldare la panna, stemperate dentro lo zafferano, salate e quando la pasta e pronta, (ci vogliono 3 minuti ) tuffatela dentro la padella con un paio di cucchiai della loro acqua di cottura, fatte saltare e…

BUON APPETITO!!!

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!