Risotto melanzane e curry con pinoli

Ottimo risotto melanzane e curry, un  primo piatto delicato nei sapori,il risotto melanzane e curry, facile e veloce da fare, le melanzane danno un tocco in più, quel sapore un po amaro, un po piccante, esaltando il tutto con un pizzico di curry..

 risotto melanzane e curry

RISOTTO MELANZANE E CURRY

INGREDIENTI: per 4 persone

  • 400 gr di riso blond per risotti
  • 1/2 cipolla
  • 1 grossa melanzana
  • 1 lt di brodo
  • 1/2 bicchiere di vino bianco secco
  • sale, curry, erba cipollina, q.b.
  • 1 manciata di pinoli
  • olio extra vergine d’oliva, parmigiano grattugiato q.b.

 

Se volete seguirmi su Facebook, sono QUI
Altri RISOTTI QUI e anche QUI

risotto melanzane e curry

PREPARAZIONE:

Per prima cosa portiamo a bollore il brodo e lo manteniamo caldo, tagliate la cipolla a soffritto, la melanzana a dadini piccolissimi.

Mettiamo in una capace pentola con un filo d’olio la cipolla, quando inizia a diventare trasparente, aggiungiamo la melanzana, facciamo soffriggere per un po, quindi aggiungiamo il riso e lo facciamo tostare per 3 minuti, girando di continuo con un mestolo di legno, sfumiamo con metà del vino, facciamo evaporare, aggiungiamo il vino rimasto, facciamo evaporare anche questo.

iniziamo ad aggiungere ora il brodo, man mano che si asciuga e portiamo il tutto a cottura, aggiungendo verso la fine il sale ed il curry. In un padellino senza aggiungere grassi facciamo tostare i pinoli, aggiungiamo al risotto, mescoliamo.

A cottura ultimata, mantecate con un filo d’olio extra vergine, un po di parmigiano grattugiato e del’erba cipollina tagliuzzata con le forbici. E..

BUON APPETITO!!! con il  Risotto melanzane e curry

 

 

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

2 Risposte a “Risotto melanzane e curry con pinoli”

I commenti sono chiusi.