Risotto funghi porcini e gorgonzola

Il risotto funghi porcini e gorgonzola, ottimo abbinamento, sopratutto per il risotto, il gorgonzola dolce fa da legante al risotto, i funghi porcini fanno la loro parte invernale, saporita, che dire, spero piace anche a voi questa ricetta, seguitemi nella preparazione davvero semplice, subito dopo la foto come sempre !!

risotto funghi porcini e gorgonzola

Risotto funghi porcini e gorgonzola

INGREDIENTI: per 2 persone

  • 160 g di riso Arborio per risotti
  • 1/2 cipolla
  • 1 piccola carota
  • 1 gambo di sedano
  • 2 grossi funghi porcini
  • 50 g di gorgonzola dolce
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • Brodo vegetale, q.b.
  • sale, pepe olio extravergine di oliva, q.b.

Se volete seguirmi su Facebook, sono QUI

PREPARAZIONE: 

Per preparare il risotto funghi porcini e gorgonzola, iniziate con il brodo vegetale, se l’avete pronto, mettetelo a scaldare, deve arrivare a bollore, altrimenti fatelo prima con delle verdure che più vi piacciono tagliate a pezzettoni, qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva e lasciate bollire per 1 ora, quindi, eliminate le verdure e mantenete caldo il brodo che vi servirà per cuocere il risotto.

Pulite i funghi porcini con un panno umido, eliminando il terriccio, senza mai lavarli, altrimenti rischiate che buttino fuori acqua cuocendo, infine tritateli uno a fette sottili e l’altro a pezzettoni, cosi, una volta cotto il vostro risotto, avrete il colore dei funghi nel risotto e i pezzettoni di fungo porcino tagliato più grande sarà ancora in bella vista.

Tritate cipolla carota e sedano finemente, mettete a soffriggere in una padella antiaderente con un filo di olio extravergine di oliva, quando la cipolla incomincia a diventare trasparente aggiungete i funghi, saltate qualche minuto per far insaporire, quindi lasciate cuocere a fiamma bassa per 6 /7 minuti, aggiungete il riso, mescolate per far insaporire e lasciate arrivare a temperatura, dopo  4 minuti, bagnate con il vino bianco, fattelo evaporare, quindi procedete con la cottura del risotto aggiungendo man mano che asciuga del’altro brodo bollente, a cottura ultimata, con il riso cotto ma ancora al dente, aggiungete il gorgonzola dolce a pezzetti, mescolate per amalgamare il tutto con un mestolo di legno fuori dal fuoco, aggiustate di sale e pepe, lasciate riposare qualche minuto, servite e..

BUON APPETITO con il risotto funghi porcini e gorgonzola !!!

 

 





Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

2 Risposte a “Risotto funghi porcini e gorgonzola”

  1. a me il risotto piace in tutti i modi ma con i funghi ancora di piu’… solo il gorgonzola mai associato con funghi e riso lo provero’ grazie per l’idea

    1. il gorgonzola gli da quel tocco in più!! credimi, se ti piacciono i sapori forti, e ottimo!!

I commenti sono chiusi.