Risotto con funghi porcini – sapori d’autunno

Il risotto con funghi porcini ci piace molto, in questo periodo lo faccio spesso usando prodotti di stagione, i funghi porcini sia freschi che quelli secchi, e l’aggiunta di qualche fungo champignon, donano al risotto un sapore tipicamente autunnale, è molto saporito, facile e veloce da realizzare.. se ti piacciono i risotti, non potete non provare questo..

 

RISOTTO CON FUNGHI PORCINI

Risotto con funghi porcini

INGREDIENTI: per 2 persone

RISOTTO CON FUNGHI PORCINI

  • 140 g di riso parboiled (o quello che preferite per risotti)
  • ½ litro di brodo
  • ½ cipolla
  • 1 gambo di sedano
  • 2 funghi  porcini di media grandezza
  • 1 manciata di funghi champignon
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • q.b. di sale e pepe
  • prezzemolo
  • burro e parmigiano per mantecare

Se volete seguirmi su Facebook, sono QUI

RISOTTO CON FUNGHI PORCINI RISOTTO CON FUNGHI PORCINI

 

PREPARAZIONE: risotto con funghi porcini

Iniziate portando a bollore del brodo, se è quello fatto in casa e meglio, ma se preferite anche un dado; quindi, tagliate a soffritto la cipolla ed il sedano, pulite per bene i funghi cercando di togliere terriccio e impurità con un poco di carta da cucina, evitare di lavarli con acqua per evitare che cuocendo la butti fuori, tagliatelo a strisce sottili.

Mettete 2 cucchiai di olio in una larga padella e soffriggete cipolla, sedano e funghi senza coperchio per 5 minuti, girando spesso e sempre a fiamma viva, per far asciugare l’eventuale acqua dei funghi, aggiungete il riso, fatte tostare per 5 minuti, girando spesso con un cucchiaio di legno,  quindi iniziate ad aggiungere il brodo bollente  un mestolo alla volta man mano che asciuga. Se vi piace al’onda, cercate di lasciare il riso con un poco di liquido a fine cottura, così una volta mantecato, rimarrà con un poco di più liquido, e non del tutto asciutto come i normali risotti.

A cottura ultimata, spegnete, mantecate con un po di burro e parmigiano, servite caldissimo. e..

BUON APPETITO!!! con il risotto con funghi porcini 

se vi piace più leggero al posto di mantecare col burro, aggiungete un filo d’olio extravergine di oliva, di buona qualità ed il parmigiano grattugiato.

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!