RISOTTO ALLO ZAFFERANO CON CREMA DI CARCIOFI E OLIVE

RISOTTO ALLO ZAFFERANO CON CREMA DI CARCIOFI E OLIVE, che dire, non e il solito risotto, e qualcosa di delizioso, saporitissimo per via dei carciofi e con olive… come diciamo noi… è la morte sua!!!

DSCN4120

INGREDIENTI:per 2 persone160 g di riso arborio
1 litro di brodo vegetale
1 cucchiaino di pistilli di zafferano
3 carciofi
10 olive nere
grana grattugiato
1 noce di burro
sale e pepe q.b.
olio extra vergine di oliva 

DSCN4121

PREPARAZIONE:Per prima cosa fatte il brodo, se ce l’avete già, basta che lo mettete sul fuoco e sia sempre bollente.Pulite i carciofi e tagliateli a lamelle sottili, fatte saltare con poco olio evo, aggiungete un mestolino di brodo e lasciate cuocere per bene. Quando sono cotti, aggiungete le olive tagliate, fatte insaporire e poi mettete il tutto nel bicchiere del mixer e riducete in crema.

In un pentolino, scaldate un cucchiaio di olio evo,buttateci dentro lo zafferano, fatte insaporire, aggiungete il riso e fattelo saltare, quindi iniziate a mettere il brodo bollente un mestolo alla volta fino a cottura ultimata.

Mantecate con una noce di burro, una manciata di grana grattugiato, e componete il vostro piatto, prima il risotto e sopra la crema di carciofi e olive, terminando con una manciata di grana grattugiato. E…

BUON APPETITO CON IL MIO RISOTTO ALLO ZAFFERANO CON CREMA DI CARCIOFI E OLIVE!!!




Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!