Risotto radicchio e caffè

Il risotto radicchio e caffè, con il radicchio tardivo di Treviso è strepitoso, io sono di terre trevigiane quindi se c’è il radicchio lo uso dappertutto soprattutto quello tardivo e ho letto su un vecchio libro la ricetta di questo risotto con radicchio e caffè, allora curiosa come sono mi sono detta, perché non ci provi? E cosi è stato amore alla prima forchettata, ve lo consiglio davvero.


Un risotto di un colore marroncino chiaro, un profumo di caffè incredibile e il sapore del radicchio fa il resto, spero di avervi convinto a provarlo perché so che tra voi che mi seguite ci sono tanti amanti del radicchio.

Vi lascio la mia raccolta di risotti autunnali e il radicchio e il risotto ai fiori di zucca e Casatella da provare.
Ora andiamo subito dopo la foto come sempre a scoprire come si prepara il risotto radicchio e caffè.
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti Risotto radicchio e caffè

  • 320 gRiso Carnaroli
  • 3 cespiRadicchio (Tardivo di Treviso)
  • 1 bicchierinoVino bianco secco
  • 2 tazze da caffèCaffè espresso
  • 2 lBrodo
  • 1Scalogno
  • 2 pizzichiSale e Pepe
  • q.b.Burro
  • q.b.Grana padano
  • 2 cucchiaiOlio extravergine d’oliva

Preparazione risotto radicchio e caffè

  1. Per preparare il risotto radicchio e caffè, incominciate proprio dal radicchio, staccate le foglie esterne più dure e  usate il cuore, tagliatelo a listerelle, tritate lo scalogno a pezzettini piccolissimi.

  2. Stufate il radicchio insieme allo scalogno per un paio di minuti in una capace padella larga e dei bordi alti senza farlo bruciare. nel frattempo portate a bollore il brodo che vi servirà per la cottura del risotto radicchio e caffè e preparate due caffè espresso sia con la macchinetta che con la moka va benissimo.

  3. Quando il radicchio inizia ad appassire aggiungete il riso, lasciatelo tostare qualche minuto mescolando con un mestolo di legno quindi sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare.

  4. Aggiungete mano mano del brodo bollente e cuocete il risotto radicchio e caffè normalmente per 7 u 8 minuti, a questo punto insieme al brodo aggiungete le due tazzine di caffè e vedrete come il tutto cambia colore e cambia profumo.

  5. Il risotto al radicchio a questo punto sta prendendo forma, finite la cottura, mantecate fuori dal fuoco con il burro e il formaggio grattugiato facendo muovere la padella avanti e indietro per fare la classica onda dei risotti.

  6. Se il vostro brodo non era salato questo è il momento di condire il risotto radicchio e caffè con poco sale, una macinata di pepe nero al momento e lasciatelo riposare per 3 o 4 minuti prima di portare a tavola e… BUON APPETITO

  7. Servite il risotto spargendo sopra al risotto un po’ di polvere di caffè, assaggiate e poi mi saprete dire che bontà.

  8. Aspetta, prima di andare vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video.

Note

Il risotto va mangiato appena fatto altrimenti si scuoce tuttavia se vi avanza conservatelo in frigorifero chiuso in un contenitore ermetico per 2 giorni.

Provate a condirlo con della mozzarella filante e passatelo in forno a gratinare. QUI e anche QUI trovate ALTRE ricette di RISOTTO.  Se volete vedere altre ricette TORNA IN HOME 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *