Riso al telefono con la zucca

Il riso al telefono è un primo piatto molto gustoso e diverso del solito risotto, si prepara in poco tempo ed è buonissimo, filante e con la zucca ha una marcia in più. Questo riso al telefono ce chi lo fa col uovo, chi con mozzarella oppure scamorza o caciocavallo, io questa volta l’ho preparato senza uova perché volevo provare ed è buonissimo e filante. Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su GOOGLE o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 320 gRiso vialone nano
  • 250 gZucca (peso già pulita)
  • 150 gMozzarella
  • 50 gGrana padano (grattugiato)
  • 2 cucchiaiOlio extravergine d’oliva
  • 3 pizzichiSale

Preparazione

  1. Per preparare il riso al telefono per prima cosa mettete a bollire il brodo preparato in precedenza, se volete potete seguire una delle mie ricette QUI. Nel frattempo pulite la zucca e tagliatela a pezzettini piccolissimi.

  2. In una larga padella scaldate l’olio evo e rosolate la zucca per qualche minuto, salate e aggiungete qualche cucchiaio di brodo, cuocete la zucca in poco brodo fino che diventa tenera quindi frullate grossolanamente e tenete da parte.

  3. Cuocete il riso nel brodo bollente lasciandolo molto al dente e conservate un mestolo dal brodo di cottura.  

  4. Una volta cotto il riso scolatelo e aggiungetelo nella padella con la zucca, aggiungete il grana padano grattugiato, aggiustate di sale e accendete il fornello al minimo aggiungendo il mestolo di brodo tenuto da parte.

  5. Tritate la mozzarella molto finemente e quando il riso avrà finito di cuocere insieme alla zucca spegnete il fuoco, aggiungete la mozzarella e mescolate molto velocemente.

  6. Il calore del riso al telefono farà in modo che la mozzarella fonda e formi i fili che danno il nome a questo piatto.

  7. Impiattate e servite il riso al telefono bello filante subito ancora caldissimo e.. BUON APPETITO

Note

Il riso al telefono con la zucca va mangiato appena preparato tuttavia se vi avanza potete conservarlo in frigo in un contenitore ermetico per 2 giorni e provate a passarlo in forno aggiungendo qualche fiocchetto di burro per la gratinatura, una delizia. QUI e anche QUI trovate ALTRE ricette con il RISO.  Se volete vedere altre ricette TORNA IN HOME 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

1 Risposta a “Riso al telefono con la zucca”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *