Prosciutto ripieno ricco al modo nostro

PROSCIUTTO RIPIENO RICCO, e ricco si, involtini di prosciutto cotto con ricotta affumicata e… insomma, buonissimo!!!! leggete la ricetta e vediamo se vi piace quanto e piaciuto a noi tutti, un piatto di riciclo volendo, morbido e veloce da fare..

Prosciutto ripieno ricco

Prosciutto ripieno ricco

INGREDIENTI:

6 fette di prosciutto cotto abbastanza spesse
250 g di ricotta affumicata
400 g di macinato di manzo
200 g di spinaci
1 spicchio d’aglio
sale, pepe, timo fresco, q.b.
2 cucchiai di olio evo

Se volete seguirmi su Facebook, sono QUIprosciutto ripieno ricco prosciutto ripieno ricco

PREPARAZIONE:

Mettete l’aglio in camicia dentro una padella sul fuoco, insieme ai 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva, metteteci a stufare gli spinaci lavati e tagliati grossolanamente (potete usare anche quelli surgelati), incorporate anche il macinato di manzo, fate prendere colore al tutto, girando ogni tanto, dovrebbero bastare 10 minuti.

Spegnete e lasciate raffreddare.Grattugiate la ricotta affumicata dentro una ciotola, salate, pepate, condite con del timo fresco tagliato con le mani.

incorporate il macinato e gli spinaci, mescolate per bene il tutto.Prendete le fette abbastanza spesse di prosciutto cotto, ponetele su di un pezzo di carta forno più lungo e più largo del prosciutto, ponete al centro un bel salsicciotto di ripieno di carne e ricotta, avvolgete con il prosciutto, come a far un involtino primavera.

Avvolgete ora l’involtino di prosciutto con la carta forno, a formare una caramella, procedete così per tutte le altre fette, disponetele su una teglia da forno una vicino al’altra, ed infornate a forno caldo a 180° per 20 minuti, senza l’aggiunta di nessun tipo di grasso, visto che il prosciutto cuocendo, libera il suo grasso ed insaporisce il tutto.

Passati i 20 minuti, tirate fuori dal forno, srotolate la caramella di carta forno e servite, magari con delle patate bollite condite con prezzemolo. E…

BUON APPETITO con il prosciutto ripieno ricco!!!!

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!