POLPETTE DI CARNE FUNGHI E VERDURE

le polpette di carne  funghi e verdure, fatte in un batter d’occhio, saporite, piacciono tanto ai bambini, e si sa… una tira l’altra, provatele anche voi, io ogni volta le faccio diverse, aggiungendo ingredienti o cambiando qualcuno, sempre piacciono davvero tanto!!

polpette di carne funghi e verdure

Polpette di carne funghi e verdure

INGREDIENTI:

  • 300 g di macinato di manzo
  • 2 uova
  • pane grattugiato q.b.
  • 100 g di piselli in scatola
  • 200 g di funghi trifolati (home made)
  • grana padano grattugiato q.b.
  • aromi a piacere q.b.
  • cipolla, carota, sedano e radicchio q.b.

Se volete seguirmi su Facebook, sono QUI

PREPARAZIONE : polpette di carne funghi e verdure

Per prima cosa, tritate tutte le verdure in maniera uniforme, fattele soffriggere in poco olio, fino che sono appena cotte.

Mettete in una ciotola, il macinato, un uovo, i funghi fatti trifolare in precedenza, le verdure cotte in padella, una bella quantità di grana padano, e aromi a piacere. Io a dirla tutta, mescolo prima il pane grattugiato, il formaggio e tutti gli aromi, così di avere un condimento pronto per ogni occasione. Poi, metto in un sacchettino per freezer e congelo.

Mescolate per bene il tutto, amalgamando il più possibile, e fatte riposare in frigorifero per 30 minuti. Quindi, prendete a piccole quantitativi di impasto, e con le mani bagnate, formate delle polpette, grandi quanto volete voi. Disponete in un piatto il pane grattugiato, in un altro l’uovo sbattuto, e passate ora le polpette, prima nel uovo e poi nel pane grattugiato fino a finirle tutte.

Quindi disponetele in un placa da forno, irrorate con poco olio extravergine d’oliva, e cuocete per 20 minuti circa, facendo dorare con il grill gli ultimi 5 minuti.

Altrimenti friggete in abbondante olio, E….

BUON APPETITO con le polpette di carne  funghi e verdure !!

 





Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!