PIZZA RUSTICA HOME MADE

la pizza rustica home made mi piace molto, a dirla tutta, mi piacciono tutte le pizze, ma questa con la cipolla di tropea, la pancetta arrotolata, la mozzarella, il rosmarino… che dire…

IMG_20141217_192805

 

INGREDIENTI:

250 g di farina

1/2 cubetto di lievito di birra

sale q.b.acqua q.b.

100 g di pancetta arrotolata tagliata fine
200 g di mozzarella
1/2 cipolla di tropea
qualche ago di rosmarino
olio extra vergine d’oliva

PREPARAZIONE
Sciogliete il lievito di birra in poca acqua tiepida, e quando comincia a far la schiuma incorporatelo alla farina setacciata,  lavorate per bene, aggiungendo altra acqua fino ad avere la giusta consistenza.
Quando vi sembra che la consistenza e quella giusta, aggiungete un filo d’olio evo e un pizzico di sale, formate una palla che lascerete lievitare avvolta nella pellicola per 1 ora circa.
Quindi, prendete la palla, iniziate a stenderla prima col mattarello e poi con le mani, cercando di farla il più rotonda che potete. fatte lievitare ancora dentro il forno spento ma con la luce accesa, per un altra ora.

Quando vedete che e bella lievitata, disponete la mozzarella, tagliata a dadini piccoli, sopra questa le fette di pancetta, sopra ancora la cipolla tagliata fine, e le ago di rosmarino lavate ed asciugate per bene.

Cuocete in forno caldo a 200° per una ventina di minuti. A cottura ultimata irrorate con un goccio abbondante di olio evo. E…
BUON APPETITO!!!!

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!