PIZZA A STELLA RIPIENA

PIZZA A STELLA RIPIENA

una pizza diversa dal solito, ripiena nei bordi, con della ricotta, che essendo quasi neutra, fa sentire tutti gli altri sapori molto bene, molto ricca nel insieme, e molto saporita, ve la consiglio, poi non e cosi difficile da fare, i bambini quando la vedono, vogliono tutti mangiare i bordi, lasciando per noi la parte in mezzo, che magari ha qualche acciuga che a loro non piace..

 

 

 

 

Per la pizza a stella ripiena

INGREDIENTI:

200 g di farina 00
10 g di lievito di birra
sale, olio extra vergine, q.b.
acqua q.b.

INGREDIENTI: Per il ripieno

200 g di ricotta
200 g di mozzarella
300 g di funghi champignon
cipolla, carota e sedano, q.b.
olive nere, olio evo, q.b.
5 pomodori secchi

Se volete seguirmi su Facebook, sono QUI

pizza stella face

 

PREPARAZIONE:del Impasto

Mettete nel robot, oppure in una terrina, la farina, un goccio d’olio evo, il sale, mescolate. Sciogliete il lievito in poca acqua appena tiepida, ed aggiungetelo alla farina, iniziate ad impastare, aggiungendo man mano altra acqua fino ad avere la consistenza giusta, cioè, un impasto non molliccio, ma nemmeno duro, che permetta di essere lavorato ancora.

Fatte una bella palla, lasciatela dentro la terrina, e coprite con della pellicola, deve lievitare almeno 1 ora. Quindi, prendete l’impasto, lavoratelo con il mattarello, per dare la forma il più rotonda possibile, (lo so, mica facile), sporcate d’olio la vostra teglia, ponete dentro l’impasto già con la forma.

Una volta lievitato l’impasto per un’ora, fatte dei tagli ogni 5 cm, poi riempite in mezzo ai tagli con la ricotta e chiudete l’estremità a mo di stella.

Pulite i funghi, tagliateli a lamelle, tagliate cipolla, carota a soffritto e mettete in un tegame con poco olio, rosolate, unite i funghi e fatte li trifolati.

Una volta freddi, disponeteli sopra l’impasto, aggiungete i pomodori secchi tagliati a listerelle , la mozzarella a pezzettini, le olive tagliate a metà, cuocete in forno caldo a 220 gradi per 10 minuti.

Quindi, togliete del forno, spolverate di pepe nero macinato al momento se piace, un bel giro d’olio evo e…

BUON APPETITO con la PIZZA A STELLA RIPIENA

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!